INVISIBILI_MADAME BELLEVUE | KIN architetti

Salerno / Italy / 2022

0
0 Love 75 Visits Published

Colle Bellaria, comunemente conosciuto con il nome di Masso della Signora, è un luogo storico per la città di Salerno sia per lo splendido panorama che offre, sia per via della sua posizione strategica, luogo di combattimenti degli alleati sbarcati a Salerno nel settembre 1943.
Negli ultimi decenni la sua connotazione è cambiata drasticamente, passando da luogo di guerra a luogo romantico, dove centinaia di giovani aspettavano splendidi tramonti con la città di Salerno come sfondo.
Purtroppo però l’incuria generale l’hanno anche reso luogo semi-abbandonato, sporco e poco manutenuto. Progetti di riqualificazione edilizia e urbana però lo hanno riportato in auge, come fiore all’occhiello delle nuove residenze salernitane.
In questa visione di rigenerazione dell’intera macro area, trova spazio la nostra rubrica “IN-VISIBILI”.
La parte più estrema del colle, un’area boschiva con una posizione dominante rispetto all’intera città di Salerno, è stata oggetto di un interessante riqualificazione, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.
La proposta ha l’obiettivo di sfruttare queste potenzialità e di ripristinare contemporaneamente una situazione di decoro, valorizzando e regalando una nuova funzione all’area.
Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di un belvedere, utilizzato come teatro all’aperto, con palco e platea, per spettacoli o concerti, godendo sempre di un favoloso panorama. La sottostante strada (Via Belvedere) non risentirà dell’intervento, poiché sarà possibile transitare nei due sensi di marcia passando al di sotto alla struttura stessa, che sfrutterà così la possibilità di essere protesa verso il panorama fino al suo estremo massimo.
L’intero intervento, immerso nel verde esistente, consentirà ai suoi fruitori di godere dell’area finalmente riqualificata e regalerà uno spazio invidiabile alla città di Salerno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Colle Bellaria, comunemente conosciuto con il nome di Masso della Signora, è un luogo storico per la città di Salerno sia per lo splendido panorama che offre, sia per via della sua posizione strategica, luogo di combattimenti degli alleati sbarcati a Salerno nel settembre 1943.Negli ultimi decenni la sua connotazione è cambiata drasticamente, passando da luogo di guerra a luogo romantico, dove centinaia di giovani aspettavano splendidi tramonti con la città di...

    Project details
    • Year 2022
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Landscape/territorial planning / Theatres / Theme Parks, Zoos / Tourist Facilities / Graphic Design / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram