CASA LV | MOG ARCHITETTI

Scorzè / Italy / 2022

5
5 Love 605 Visits Published

Luce e materia come sintassi di un linguaggio del costruire per l’abitare. CASA LV vuole essere una “machine à habiter” dove è possibile cogliere il ritmo del tempo attraverso il continuo mutare della luce naturale filtrata dagli elementi architettonici.


Il progetto inizia dall’idea di valorizzare materia e volume in un contesto periferico della città diffusa dove il paesaggio rurale è ormai andato in frantumi.


Da un punto di vista compositivo si innesca così una relazione tra: cemento armato, materia interprete della “contemporaneità” e mattone di laterizio che porta su di sé la “memoria”, quella che parla della tecnica costruttiva del luogo e che ha dato vita alla casa. I due elementi fondono, valorizzando le pareti perimetrali e portandole a vivo verso gli interni.


Light and matter as the syntax of a language of building for living. CASA LV aims to be a "machine à habiter" where it is possible to grasp the rhythm of time through the continuous change of natural light filtered by architectural elements.


The project begins with the idea of enhancing matter and volume in a peripheral context of the diffuse city where the rural landscape has now been shattered.


From a compositional point of view, a relationship is thus triggered between: reinforced concrete, a material interpreter of "contemporaneity," and brick that carries on itself the "memory," the one that speaks of the construction technique of the place and that gave life to the house. The two elements merge, enhancing the perimeter walls and bringing them alive to the interior.


 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Luce e materia come sintassi di un linguaggio del costruire per l’abitare. CASA LV vuole essere una “machine à habiter” dove è possibile cogliere il ritmo del tempo attraverso il continuo mutare della luce naturale filtrata dagli elementi architettonici. Il progetto inizia dall’idea di valorizzare materia e volume in un contesto periferico della città diffusa dove il paesaggio rurale è ormai andato in frantumi. Da un punto di vista...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users