FLS_Les Folies
Les folies de Neuilly Neuilly-sur-Seine / France / 2022
Il concorso indetto Dalla Città di Neuilly sur Seine prevedeva la costruzione di 19 padiglioni lungo l’ avenue Charles de Gaulle, sull’ asse principale compresa da Porte Maillot a Pont de Neullye all’ interno del progetto di trasformazione del “ Allees deNeuilly.
Tali padiglioni hanno come scopo quellodi far vivere ai fruitori nuove esperienze:concept – store, spazi culturali, showrooms, etc. e allo stesso tempo essere un landmark per l’ asse viario e l’intero quartiere.
La superficie di progetto prevedeva due dimensioni possibili 27 o 41 m2 ed unaltezza non superiore alla chioma degli alberi presenti.
Luigi Pardo Architetti insieme ad Atelier Cortile presentano un'unica architettura declinata in 2 diverse altezze trasformabile all'infinito grazie alla combinazione di 3 variabili: l'involucro, la disposizione interna al livello strada e l'installazione all’interno del telaio aperto al livello 1; Le istallazioni possono avere una specificafunzione (ambientale e/o segnaletica) o essere oggetto di ciclici interventi artistici che portano al quartiere un attrazione continua anche per i non residenti a Neuilly.
Il progetto è stato pensato fin dal principio per avere il più basso uso di risorse e all’interno del concetto di economia circolare con un sistema di montaggio prefabbricato per non avere impatto sul sito all interno della città e con tutti glielementi che compongono il padiglione completamente separabili al loro fine vita per essere reinseriti nel ciclo produttivo.
La struttura adattabile potrà ospitare eventi, attività conviviali e commerciali (livello 0). Tale distinzione di destinazione sarà operata dalla scelta della pelle di facciata e dal tipo di layout definito con i locatari/operatori.
Il concorso indetto Dalla Città di Neuilly sur Seine prevedeva la costruzione di 19 padiglioni lungo l’ avenue Charles de Gaulle, sull’ asse principale compresa da Porte Maillot a Pont de Neullye all’ interno del progetto di trasformazione del “ Allees deNeuilly.Tali padiglioni hanno come scopo quellodi far vivere ai fruitori nuove esperienze:concept – store, spazi culturali, showrooms, etc. e allo stesso tempo essere un landmark per l’ asse viario e...
- Year 2022
- Main structure Wood
- Client Ville de Neuilly sur Seine
- Cost 600.000 € per padiglione
- Status Competition works
- Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Landscape/territorial planning / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Pavilions / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Media Libraries / Product design
comment