FLS_Les Folies

Les folies de Neuilly Neuilly-sur-Seine / France / 2022

0
0 Love 490 Visits Published

Il concorso indetto Dalla Città di Neuilly sur Seine prevedeva la costruzione di 19 padiglioni lungo l’ avenue Charles de Gaulle, sull’ asse principale compresa da Porte Maillot a Pont de Neullye all’ interno del progetto di trasformazione del “ Allees deNeuilly.
Tali padiglioni hanno come scopo quellodi far vivere ai fruitori nuove esperienze:concept – store, spazi culturali, showrooms, etc. e allo stesso tempo essere un landmark per l’ asse viario e l’intero quartiere.
La superficie di progetto prevedeva due dimensioni possibili 27 o 41 m2 ed unaltezza non superiore alla chioma degli alberi presenti.


Luigi Pardo Architetti insieme ad Atelier Cortile presentano un'unica architettura declinata in 2 diverse altezze trasformabile all'infinito grazie alla combinazione di 3 variabili: l'involucro, la disposizione interna al livello strada e l'installazione all’interno del telaio aperto al livello 1; Le istallazioni possono avere una specificafunzione (ambientale e/o segnaletica) o essere oggetto di ciclici interventi artistici che portano al quartiere un attrazione continua anche per i non residenti a Neuilly.
Il progetto è stato pensato fin dal principio per avere il più basso uso di risorse e all’interno del concetto di economia circolare con un sistema di montaggio prefabbricato per non avere impatto sul sito all interno della città e con tutti glielementi che compongono il padiglione completamente separabili al loro fine vita per essere reinseriti nel ciclo produttivo.
La struttura adattabile potrà ospitare eventi, attività conviviali e commerciali (livello 0). Tale distinzione di destinazione sarà operata dalla scelta della pelle di facciata e dal tipo di layout definito con i locatari/operatori.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concorso indetto Dalla Città di Neuilly sur Seine prevedeva la costruzione di 19 padiglioni lungo l’ avenue Charles de Gaulle, sull’ asse principale compresa da Porte Maillot a Pont de Neullye all’ interno del progetto di trasformazione del “ Allees deNeuilly.Tali padiglioni hanno come scopo quellodi far vivere ai fruitori nuove esperienze:concept – store, spazi culturali, showrooms, etc. e allo stesso tempo essere un landmark per l’ asse viario e...

    Project details
    • Year 2022
    • Main structure Wood
    • Client Ville de Neuilly sur Seine
    • Cost 600.000 € per padiglione
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Landscape/territorial planning / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Pavilions / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Media Libraries / Product design
    Archilovers On Instagram