Nuovo liceo E. Bérard di Aosta | Roberto Montegrandi

Realizzazione, mediante moduli prefabbricati in legno, della nuova sede del liceo E. Bérard di Aosta Aosta / Italy / 2020

0
0 Love 206 Visits Published

Il progetto


Il progetto ha riguardato la realizzazione, mediante moduli prefabbricati in legno, della nuova sede del liceo E. Berard di Aosta nell’ambito delle misure urgenti per l’edilizia scolastica per fronteggiare l’emergenza COVID-19 (D.L. 22/202 - L.R: 8/2020).


Il plesso scolastico, sviluppato su un unico piano fuori terra, è costituito da un blocco centrale (C) con un atrio, 2 laboratori, 7 uffici amministrativi e per il personale docente, due maniche (A1-A2) da 15 aule ciascuna, un blocco di 5 aule (B), una palestra (D), oltre agli spazi distributivi, un archivio e un’area esterna di circa 4.000 mq.


Due ampie maniche parallele (A1-A2), che convogliano verso il blocco servizi centrale, ospitano 30 aule da 46 mq, divise e unite centralmente da un corridoio distributivo. Dal corridoio si accede ai servizi igienici realizzati sfruttando dei moduli prefabbricati perfettamente inglobati nella struttura lignea del complesso. Ogni aula è dotata di un una parete completamente finestrata che si affaccia verso una zona verde accessibile.


Le aperture trasparenti, presenti lungo tutti i prospetti del plesso scolastico, garantiscono un elevato apporto di luce solare all’interno degli spazi didattici e un rapido e corretto ricambio d’aria. Le vetrate, realizzate con tecnologie bassoemissive, sono riparate esternamente da un sistema frangisole regolabile per mitigare l’abbagliamento e l’irradiazione termica diretta nella stagione calda.


Il volume di 10 m di altezza destinato alla palestra è realizzato con una struttura a vista in legno lamellare con profili a sezione variabile inclinati verso l’esterno che slanciano il fabbricato verso l’alto.


La copertura, realizzata con profili ad elevata altezza e centinati, consente di superare l’ampia luce libera richiesta dalla funzione ospitata, e una serie di finestre a nastro, ad una quota di 6,00 m dal pavimento, permette una corretta illuminazione e ventilazione naturale, senza compromettere la sicurezza dello spazio interno.


Gli spazi esterni sono pensati basandosi sul concetto del minimo intervento: al fine di limitare il consumo di suolo, le aree pavimentate sono limitate al parcheggio e alle vie di accesso pedonali, mentre ampie aree verdi circondano e avvolgono le differenti maniche del complesso scolastico. Sui fronti Est e Ovest del lotto, a protezione delle aule, sono stati piantumati alberi a medio fusto per garantire privacy e una barriera naturale per la luce e il rumore.


L’intero edificio è realizzato in legno certificato secondo gli standard FSC. Grazie all’utilizzo di un sistema costruttivo modulare progettato ad hoc è stato possibile effettuare una prefabbricazione in stabilimento degli elementi di tamponamento verticali e orizzontali, massimizzando il controllo della qualità dei singoli componenti edilizi e garantendo un’elevata qualità ambientale e di rispondenza ai requisiti tecnico-normativi in materia di prevenzione incendi e qualità termo-igrometrica degli ambienti interni.


Le pareti sono progettate secondo il sistema compositivo Balloon Frame, con elementi prefabbricati a telaio in legno, costituito da pilastri, travetti e diagonali, rivestiti esternamente ed internamente con pannelli rigidi in legno OSB da 15 mm e riempiti con materiale isolante.


Come le pareti, anche la copertura, con travi in legno lamellare 14x20 cm e 10x20 cm – GL24H, è stata progettata per garantire alte prestazioni acustiche, antincendio e traspirabilità.


Il rivestimento esterno è realizzato mediante un tavolato in legno massello pre-trattato in stabilimento per la gestione cromatica.


L’impianto di climatizzazione (riscaldamento invernale e raffrescamento estivo), con gestione autonoma della temperatura in ogni locale, è ad aria, con canali di mandata e ripresa in ogni ambiente del complesso scolastico, ed è abbinato ad un impianto di ricambio dell’aria (VMC).


La generazione del calore avviene con delle pompe di calore aria-aria ad alta efficienza energetica, in combinazione con un impianto fotovoltaico da 36 kWp.


Professionisti


Ing. Marco Savoye Atelier Projet Studio Associato [project leader], Ing. Michela Agnolin [project manager], Arch. Roberto Montegrandi [principal architect], Ing. Daniele Franchin [engineer], Arch Alberto Duc [architect], Ing. Gianluca Testa [engineer], Geom. Marco Brunori [surveyor]


Tempi di realizzazione


I lavori sono stati ultima in 116 giorni dall'inizio dei lavori e in 130 giorni dall'aggiudicazione della gara, comprensivi dei tempi per la progettazione esecutiva

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto Il progetto ha riguardato la realizzazione, mediante moduli prefabbricati in legno, della nuova sede del liceo E. Berard di Aosta nell’ambito delle misure urgenti per l’edilizia scolastica per fronteggiare l’emergenza COVID-19 (D.L. 22/202 - L.R: 8/2020). Il plesso scolastico, sviluppato su un unico piano fuori terra, è costituito da un blocco centrale (C) con un atrio, 2 laboratori, 7 uffici amministrativi e per il personale docente, due maniche (A1-A2)...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Main structure Wood
    • Client Regione autonoma Valle d'Aosta - Assessorato finanze, innovazione, opere pubbliche e territorio - Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio - Ing. Raffaele Rocco
    • Contractor Chenevier S.p.A.
    • Cost 6.835.125,53
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram