Loft LPP21 | MÈTI Architettura

Rome / Italy / 2021

1
1 Love 160 Visits Published

Contesto


Il lungotevere di Pietra Papa è il tratto di lungotevere che collega il lungotevere Vittorio Gassman a piazza Augusto Righi, a Roma, nel quartiere Portuense.


Il lungotevere, che corre sulla riva destra nell'ansa tra il Ponte della Scienza e Ponte Marconi, prende nome dall'antica via Petra Papae, così chiamata perché sita nella proprietà della famiglia Papa (o Papareschi); è stato istituito con delibera del consiglio comunale del 25 novembre 1949.



L’immobile oggetto di ristrutturazione è una porzione di un’appartamento più ampio, derivante da un frazionamento. L’ambiente si presenta come un ampio open space con tetto a falda stretto e lungo. La struttura portante in cemento armato è ben visibile e scandisce le campate dell’immobile.



Richieste della committenza


Le richiesta della committenza erano quelle di realizzare uno spazio completamente open space per massimizzare la luce naturale che entra nell’immobile solamente dalle grandi finestrature all’inizio ed alla fine del grande spazio sotto falda; al contempo veniva richiesta una soluzione che permettesse all’occorrenza di dividere la zona notte dal resto degli ambienti per garantirne la privacy quando necessario.



Il progetto


La presenza di due sole grandi finestrature, una all’inizio ed una alla fine dell’ambiente, rende necessaria una impostazione  open space della casa; per sopperire all’esigenza di realizzare una zona notte che avesse all’occorrenza la sua privacy è stato studiato un separé in falegnameria, costituito da pannelli di rovere sagomati sulla falda del tetto che all’occorrenza ruotano su se stessi chiudendo completamente l’ambiente.


L’ingresso è studiato per essere convertito all’occorrenza in postazione da lavoro, il mobile completamente specchiato si converte in scrivania, celando al suo interno delle sedute estraibili; Il blocco armadi sotto falda realizzati su misura serve l’intero open space, garantendo tutti gli spazi di storage necessari e celando un ripostiglio che corre lungo l’ambiente dove la falda si fa troppo bassa per essere vivibile, la cadenza delle armadiature è studiata in funzione dell’ambiente che attraversa, passando da armadio a vetrina per il soggiorno a colonne cucina nella zona pranzo. 


La zona pranzo e la cucina sono risolti in un unico blocco funzionale rappresentato dall’isola realizzata su misura, alle spalle della quale un blocco colonne ed una dispensa nascosta dietro la boiserie di legno garantiscono tutti gli spazi di storage necessari.



I Materiali


La struttura portante in cemento armato,  ben evidente all’interno degli ambienti, risultava impossibile da nascondere viste le altezze della falda che lasciano poco margine per i controsoffitti, per questa ragione si è scelto di valorizzarle rendendole un tratto caratteristico dell’immobile, riportando a nudo il cemento armato che entra a far parte della palette di materiali dell’immobile.



Per le pavimentazioni si è scelto un pavimento resina che marcasse la continuità di tutti gli ambienti senza fughe né interruzioni, aiutando a celare i fuorisquadro delle pareti che, seppur leggeri, sulla totalità della lunghezza dell’immobile risultavano piuttosto evidenti.



A bilanciare i toni più freddi della resina e del cemento tutti i rivestimenti, le armadiature e l’arredo, rigorosamente realizzato a misura vista la conformazione degli spazi, è stato pensato in essenza di legno; gli ambienti bagno infine sono rivestiti in pietra naturale.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Contesto Il lungotevere di Pietra Papa è il tratto di lungotevere che collega il lungotevere Vittorio Gassman a piazza Augusto Righi, a Roma, nel quartiere Portuense. Il lungotevere, che corre sulla riva destra nell'ansa tra il Ponte della Scienza e Ponte Marconi, prende nome dall'antica via Petra Papae, così chiamata perché sita nella proprietà della famiglia Papa (o Papareschi); è stato istituito con delibera del consiglio comunale del 25 novembre...

    Project details
    • Year 2021
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users