La di Motte | C&P Architetti
Cessalto / Italy / 2020
Il progetto recupera una abitazione agricola abbandonata, degli anni 30, localizzata nella zona agricola di Cessalto, per realizzare una Guest-house a servizio della azienda vinicola Botter di Fossalta di Piave. La richiesta della committenza era di recuperare l’edificio storico cercando di salvare il più possibile gli elementi costruttivi originali, nell’intento di creare una serie di spazi flessibili da utilizzare per ospitare i clienti per presentazioni dei vini, per degustazioni o show-cooking.
Il vecchio edificio viene completamente ristrutturato per accogliere le nuove funzioni: grandi sale per eventi, piccole sale per riunioni, la cucina, la ex-stalla per incontri più informali e il ridisegno dello spazio esterno per eventi all’aperto.
Attraverso il recupero strutturale di fondazioni, solai, murature, tetto e il rifacimento degli impianti, isolamenti, serramenti, pavimenti e scale abbiamo ridefinito uno spazio nuovo, abitabile, nel rispetto dei canoni contemporanei del consumo energetico e della sicurezza. L’immagine complessiva è quella di una casa di campagna “pulita” in cui esistente e nuovo si fondono e dialogano in un progetto di recupero molto radicale.
Le facciate sono oggetto anch’esse di ristrutturazione e di consolidamento, in particolare la nuova zona all’aperto collocata a sud dell’edificio ridefinisce il rapporto fra interno della casa e il paesaggio dei vigneti all’esterno.
Attraversando il grande arco posto lungo la facciata sud si entra nell’atrio a doppia altezza, ricavato dalla demolizione di una porzione di solaio preesistente nel quale è collocata la nuova scala in carpenteria metallica, che collega tutti livelli superiori e fa percepire il nuovo funzionamento degli spazi esistenti della casa, disposti sui diversi livelli.
Una grande sala, come risultato di una importante ristrutturazione, è stata ricavata nell’ex-granaio posto sopra la stalla che è rimasta invece intatta proprio per mantenere la memoria dell’uso originale e l’atmosfera precedente. La zona del corpo principale della vecchia abitazione si suddivide invece su tre livelli: al piano terra è stata posta la cucina industriale a servizio delle sale e la zona dei servizi, al piano primo una sala riunioni e un ufficio mente al terzo piano sotto le capriate recuperate è stata posta una seconda sala per eventi.
Il progetto recupera una abitazione agricola abbandonata, degli anni 30, localizzata nella zona agricola di Cessalto, per realizzare una Guest-house a servizio della azienda vinicola Botter di Fossalta di Piave. La richiesta della committenza era di recuperare l’edificio storico cercando di salvare il più possibile gli elementi costruttivi originali, nell’intento di creare una serie di spazi flessibili da utilizzare per ospitare i clienti per presentazioni dei vini, per...
- Year 2020
- Work started in 2019
- Work finished in 2020
- Client Botter S.p.a.
- Contractor Cooperativa Meolese
- Status Completed works
- Type Wineries and distilleries / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
- Websitehttps://www.cparchitetti.it/projects/la-di-motte/
comment