ERSU HQ | PAN Architetti

architettura per le relazioni Pietrasanta / Italy / 2021

1
1 Love 78 Visits Published

Il nuovo HQ a Pietrasanta dell’azienda ERSU, la società che svolge i servizi di raccolta e valorizzazione dei rifiuti urbani e speciali nei comuni della Versilia, si trova in un capannone prefabbricato nella zona industriale di Pietrasanta, e risponde alle esigenze della committenza di creare uffici amministrativi e spogliatoi per 300 dipendenti.


ERSU è una società fortemente basata su concetti di sostenibilità, sia ambientale che sociale, e il progetto riflette la volontà aziendale di creare per i propri dipendenti uno spazio che non sia solo funzionale e pratico, ma che sia soprattutto uno spazio di aggregazione sociale, dove i dipendenti possano interagire, dialogare e riunirsi al di la dei turni di lavoro, slegando l'immagine dell’edificio da un mero “spogliatoio” in un capannone per creare un’architettura che rappresentasse al meglio il brand Ersu.


L'immobile esistente ha due piani principali; considerando le altezze utili abbiamo ricavato al piano terra un mezzanino dove alloggiare due dei quattro spogliatoi necessari. Gli uffici dell'amministrazione sono stati progettati al primo piano, privilegiato dal punto di vista dell’esposizione e delle ampie viste sull’intorno.


Gli accessi agli spogliatoi ruotano attorno a due ampi spazi comuni a doppia altezza, uno spazio caffetteria, dotato di cucina, distributori automatici di cibo e bevande, zona mensa e zona lettura, e uno spazio relax, con biliardino e tavoli da ping pong che possono essere usati come tavolo per i meeting sindacali e aziendali. Questi spazi comuni si proiettano poi all’esterno con due ampie terrazze che mantengono lo stesso pavimento in cemento-resina dell’interno, uno spazio per il tempo libero e la contemplazione del paesaggio, impreziosito da un sistema di vasche in corten piantumate con varie essenze, che funge da divisione con la zona parcheggio.


Gli spogliatoi sono dotati dei massimi comfort in termini funzionali, qualitativi ed estetici. Ogni bagno è dotato di una stanza di “essicamento” dove poter lasciare gli accappatoi umidi ad asciugare, doppi armadietti personalizzati per ciascun dipendente e gli spogliati femminili hanno vanity desks e distributori gratuiti di prodotti mestruali, a dimostrazione dell’attenzione aziendale ad ogni dettaglio. Un raffinato progetto grafico di way-finding indirizza e organizza i vari flussi di dipendenti durante i vari turni nell’arco della giornata.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo HQ a Pietrasanta dell’azienda ERSU, la società che svolge i servizi di raccolta e valorizzazione dei rifiuti urbani e speciali nei comuni della Versilia, si trova in un capannone prefabbricato nella zona industriale di Pietrasanta, e risponde alle esigenze della committenza di creare uffici amministrativi e spogliatoi per 300 dipendenti. ERSU è una società fortemente basata su concetti di sostenibilità, sia ambientale che sociale, e il...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client ERSU Spa
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Factories
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users