Casa MRDM | PAN Architetti

Un palcoscenico per le Alpi Apuane Forte dei Marmi / Italy / 2020

0
0 Love 174 Visits Published

Il lotto di trova in località “Caranna” a Forte dei Marmi, alle spalle di Roma Imperiale, zona di pregio in Versilia caratterizzata da lotti di medie dimensioni con villette a 2 piani di tipologia “tradizionale”; i recenti piani hanno reso possibile edificazioni e innalzamenti che hanno portato alla saturazione dei lotti e a uno squilibrato rapporto tra pieni e vuoti. 

Fin dai primi sopralluoghi ci ha colpito il rapporto particolare che il sito ha con lo splendido scenario della Alpi Apuane, una visuale privilegiata della catena montuosa nella sua ampiezza, non inquinata da villette “svettanti”. Ci è parsa quindi prioritaria la volontà di definire il progetto in orizzontale, creando un’architettura minima, del "quasi nulla" che riportasse alla mente le costruzioni effimere che caratterizzavano il litorale versiliese prima dell’espansione urbanistica degli ultimi decenni. La costruzione non cerca così di mostrarsi, ma piuttosto sparire tra le siepi di confine, una sorta di vela leggera sospesa su esili piedritti e definita da lunghi setti orizzontali in cemento faccia-vista, che definiscono un ideale palcoscenico per le montagne retrostanti.

Un intervento calibrato e quasi timido rispetto all’intorno, che trova la sua qualità nell’uso dei diversi materiali con cui sono trattare le superficie. La zona giorno si proietta nel giardino, che diventa una sorta di salone a cielo aperto mentre la natura, vegetazione ed acqua penetrano all’interno in un continuo gioco di rimandi enfatizzato dalle riflessioni create dalla piscina e dalle vetrate. Se il piano terra costituisce il luogo dell’incontro privilegiato con natura e spazio esterno, il piano interrato è invece il rifugio sicuro, lontano dagli sguardi e dai rumori, dove ritirarsi durante la notte, protetto e caratterizzato da un inaspettato ampio patio sul lato est che diffonde la luce naturale in tutte gli spazi e le camere da letto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lotto di trova in località “Caranna” a Forte dei Marmi, alle spalle di Roma Imperiale, zona di pregio in Versilia caratterizzata da lotti di medie dimensioni con villette a 2 piani di tipologia “tradizionale”; i recenti piani hanno reso possibile edificazioni e innalzamenti che hanno portato alla saturazione dei lotti e a uno squilibrato rapporto tra pieni e vuoti. Fin dai primi sopralluoghi ci ha colpito il rapporto particolare che il sito ha con lo splendido scenario della Alpi...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram