Parete d’acqua da interni – Clinica dentale Cappellin, Torino (TO)

Una cascata d’acqua a parete dal design elegante e ricercato Turin / Italy / 2023

0
0 Love 98 Visits Published

Nell’affascinante mondo del design d’interni, spesso ci troviamo a collaborare con vere e proprie punte di diamante: eccellenze che spiccano per la loro straordinaria abilità nel coniugare ricerca, funzionalità, sperimentazione ed eleganza. Per questi progetti l’inserimento di un punto blu si sta rivelando sempre più come un elemento determinante alla loro buona riuscita: le pareti d’acqua sono elementi di arredo di estrema eleganza e raffinatezza, un “effetto wow” che rende unico e indimenticabile l’ambiente, tanto residenziale quanto aziendale, perché ci riconnette alla nostra vera natura.


In questo nuovo progetto Forme d’Acqua Venice Fountains ha progettato e realizzato una cascata d’acqua a parete dal design elegante e ricercato, punto di attrazione e allo stesso tempo elemento che infonde benessere e relax, grazie al suono delicato dello scorrere dell’acqua immerso in un ambiente caldo, dato dagli accostamenti cromatici di tonalità naturali. L’incarico è stato affidato dall’architetto Roberta Tricca, la quale si è occupata della progettazione e della direzione lavori della nuova sede della Clinica Dentale Cappellin: uno studio all’avanguardia dagli ambienti moderni, luminosi e accoglienti di oltre 500m2 al dodicesimo piano del prestigioso Palazzo Lancia a Torino.


La cascata d’acqua presenta una parete di scorrimento alta 1,92m e larga 1,58m dalla texture bianca effetto onice, materiale ideale per esaltare la forza e la sontuosità dello spazio circostante. La parete è illuminata dal basso da una barra LED White 3000k resinata IP68, che evidenzia il lieve movimento dell’acqua e attrae su di sé l’attenzione degli ospiti.  La scocca è in acciaio AISI316L verniciato a polveri colore grigio, interamente progettata e realizzata su misura per armonizzarsi a pieno con il contesto creando un unicum nella suddivisione degli spazi che portano dall’ingresso alla sala d’attesa. La scocca serve anche a coprire le vasche di tracimazione e di raccolta, per mostrare e valorizzare la sola superficie di scorrimento. La vasca di raccolta è coperta da una lamiera forata assorbi schizzi e rumore, che isola la superficie dal fondo, dove è installata la parte tecnica, composta da un impianto di filtrazione automatico a basso consumo energetico, con controllo e iniezione di prodotti anti-alga e anti-calcare e sistema di carico automatico meccanico per il reintegro dell’acqua evaporata. La fontana utilizza sempre la stessa acqua che tracima dall’alto, riveste interamente la parete e viene raccolta dalla vasca inferiore, il tutto attraverso un perfetto controllo del movimento dell’acqua, che garantisce la totale assenza di schizzi.


Per l’arch. Tricca l’obiettivo primario di questo ambizioso progetto è stato quello di creare - attraverso la scelta di materiali originali e ricercati - una "scatola" accogliente, che facesse da cornice alle attrezzature odontoiatriche: ogni studio è caratterizzato da una parete con carta da parati personalizzata, un elemento elegante, ma divertente a contrasto con la tecnologia dei riuniti.


Scheda tecnica


·         1 pompa Oase Universal premium 6000


·         Pannello Emec con doppia pompa dosatrice automatica per pH e Redox con reintegro automatico in linea e controllo da remoto


·         Strip LED White 3000k, ottica 10° IP68


·         Vasca di tracimazione e vasca di raccolta custom made in acciaio AISI 316L


 


Photo credit: Mauro Talamonti

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell’affascinante mondo del design d’interni, spesso ci troviamo a collaborare con vere e proprie punte di diamante: eccellenze che spiccano per la loro straordinaria abilità nel coniugare ricerca, funzionalità, sperimentazione ed eleganza. Per questi progetti l’inserimento di un punto blu si sta rivelando sempre più come un elemento determinante alla loro buona riuscita: le pareti d’acqua sono elementi di arredo di estrema eleganza e...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Client arch. Roberta Tricca
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram