Casa Montello, Novi Ligure | Valentina Guagliardi

Novi Ligure / Italy / 2022

1
1 Love 142 Visits Published

L'immobile è situato in Piemonte, in provincia di Alessandria, e la costruzione risale ad inizio '900. Costruita per volere di una famiglia Ligure, come dimora di campagna, e successivamente ampliata nel 1934.


Da primo sopralluogo, sono chiaramente emerse le finiture e le soluzioni architettoniche che contraddistinguevano gli anni di costruzione e la scelta di finiture strettamente legate alla provenienza della committenza del tempo.


Interessante è il dialogo che intercorre tra la tradizionalità costruttiva ligure e quella basso piemontese, che utilizza invece la tecnica del pisé. 


Alcuni dettagli in particolare: soffitti a volte a padiglione, pavimenti decorati in graniglia genovese a base calce, porte di falegnameria artigianale. 
Pur trattandosi di una ristrutturazione importante, che ha necessariamente toccato interventi rilevanti per poter permettere un adeguamento strutturale, tra cui il rifacimento totale del tetto e l'apertura interna di due portali, l'intento è stato quello di recuperare e soprattutto conservare, ove possibile, le caratteristiche principali di nascita dell'immobile.
Un vero e proprio intervento sartoriale, attento al recupero del più piccolo dettaglio.


La Villa era così distribuita, e così si è deciso di mantenere: tutta la zona giorno si trova a piano terra, cucina, soggiorno, sala e bagno per gli ospiti. Al piano primo, invece, la zona notte composta da camera matrimoniale con cabina armadio e bagno privato, studio e un’ulteriore camera per gli ospiti.


Il vano scale, restaurato anch'esso dei suoi materiali originali e posizionato esattamente al centro dell’involucro, ci ha consentito di mantenere la sua funzionalità fulcro a sviluppo verticale, innestato a sua volta di piani ammezzati che sono andati a svolgere funzione di servizi.


L'immobile è stato inoltre migliorato dal punto di vista energetico, attraverso l'installazione di cappotto esterno, imp. fotovoltaico, solare termico e un sistema di recupero delle acque piovane, sfruttando il pozzo esistente e creando un sistema di irrigazione per il giardino. 


Impianto elettrico e di riscaldamento sono invece controllati da remoto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'immobile è situato in Piemonte, in provincia di Alessandria, e la costruzione risale ad inizio '900. Costruita per volere di una famiglia Ligure, come dimora di campagna, e successivamente ampliata nel 1934. Da primo sopralluogo, sono chiaramente emerse le finiture e le soluzioni architettoniche che contraddistinguevano gli anni di costruzione e la scelta di finiture strettamente legate alla provenienza della committenza del tempo. Interessante è il...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Contractor F.lli Riola s.n.c. , Arte N Ferr, Guagliardi & C. s.n.c., AC arte legno, ETM s.n.c.
    • Cost 300.000
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users