Grand Tour installazione presso aeroporto Marco Polo di Venezia | Frank&Frank di Roberto De Gregorio
In occasione della Biennale Architettura 2023, Frank&Frank presentano un’installazione di city art-design Venice / Italy / 2023
In occasione della Biennale Architettura 2023, Frank&Frank presentano presso l’Aeroporto Marco Polo di Venezia un’installazione di 13 metri lineari e di grande impatto visivo. ù
Il progetto partendo da storie antiche di viaggio si proietta nel futuro, evocando relazioni tra il reale, il digitale e il materiale. L’installazione sarà visibile in Aeroporto al piano terra, da aprile fino a novembre per partecipare poi alla discussione su “laboratorio futuro” il tema suggerito dalla Biennale di Architettura.
GRAND TOUR per ripercorrere oggi, più di due secoli dopo, il viaggio compiuto in Italia da artisti colti e appassionati come Goethe e Byron, alla ricerca delle vestigia della civiltà classica nelle città italiane osservate con curiosità e stupore. Un’installazione che mette in connessione la storia di una cultura millenaria e le innumerevoli bellezze delle sue forme e delle principali città che facevano parte di questo percorso, partendo da Venezia e le isole della laguna, Firenze Roma, per raggiungere Napoli con Procida e Capri.
L’aeroporto è il luogo per eccellenza del viaggio, incrocio di destinazioni e culture e come le mappe di Frank&Frank crocevia di spazi e colori, portatori di emozioni. Frank&Frank realizzano mappe delle città di tutto il mondo in “pelle conciata al vegetale” con tannini naturali di piante e fiori.
Disegnare le città è un processo artistico di riduzione dall’immagine della città reale a una struttura quasi astratta: il risultato è un mosaico tridimensionale ottenuto con un intervento manuale con aniline naturali. Un labirinto artistico in cui la vita quotidiana e l’arte si incontrano. La creazione di queste opere in materiale organico è frutto della curiosità e la creatività di chi vuole indagare i confini e i territori in cui si orienta la nostra geografia, ispirato alle antiche mappe degli esploratori.
Ha creduto e sostenuto questo progetto Libreria Toletta, nell’ambito delle iniziative che festeggiano i suoi 90 anni di attività. La libreria più antica di Venezia collabora attivamente al progetto, proponendo le mappe di Venezia con entusiasmo a Dorsoduro, nella sua sede storica. Partner ufficiale dell’allestimento Libreria Toletta, dal 1933 la libreria di Venezia.
Patrocinio Venice Design Week – Art Design Venezia associazione culturale.
Frank&Frank sono Marcella Molinini e Roberto De Gregorio, artisti e designer, vivono e lavorano a Torino ed hanno il loro laboratorio nel centro storico della città.
Hanno esposto il loro progetto presso:
- Biennale Architettura 2023 JW Marriott, Resort Isola delle Rose
- Biennale Arte Venezia 2022 JW Marriott, Resort Isola delle Rose
- ApArt Torino 2022
- Ca’ Pesaro, Museo d’Arte Moderna di Venezia 2019
- Fondazione Masieri, Venice Design Week 2019
- Settimana del Design di Milano 2019
- Scala Contarini, Venice Design Week 2018
On the occasion of the 2023 Architecture Biennale, Frank&Frank will be present at the Venice Airport Marco Polo with an installation of 13 linear meters of great visual impact. Starting from ancient travel stories, the project is projected into the future, evoking relationships between the real, the digital and the material.
The installation will be visible in the Airport on the ground floor, from April to November, then participating to the discussion on “future laboratory”, the theme suggested by the Architecture Biennale.
GRAND TOUR, to retrace today, more than two centuries later, the journey made in Italy by cultured
and enthusiasts artists like Goethe and Byron, in search of the vestiges of classical civilization in Italian citiesobserved with curiosity and amazement.
An installation that connects the history of a millenary culture and countless beauties
of its forms and of the main cities that were part of this route, starting from Venice and the
islands of the lagoon, Florence, Rome, to reach Naples with Procida and Capri.
The airport is the place par excellence for travelling, a crossroads of destinations and cultures and, like the maps of Frank&Frank, crossroads of spaces and colors, bearers of emotions.
Frank&Frank make maps of world cities in “vegetable tanned leather” with tannins from natural plants and flowers. Drawing cities is an artistic process of reduction from the image of
the real city to an almost abstract structure: the result is a three-dimensional mosaic obtained with a
manual intervention with natural anilines.
An artistic labyrinth where everyday life and art meet.
The creation of these works in organic material is the result of the curiosity and creativity of those who want to investigate the borders and territories in which our geography is oriented, inspired by the ancient maps of explorers.
In the context of the initiatives celebrating
its 90 years of activity, Libreria Toletta deeply believed in and supported this project. The oldest bookshop in Venice is actively collaborating on the project, proposing the
maps of Venice with enthusiasm in Dorsoduro, its historic location.
Libreria Toletta, official partner of the , the Venice bookshop since 1933.
Patronage Venice Design Week – Art Design Venice cultural association.
Frank&Frank are Marcella Molinini and Roberto De Gregorio, artists and designers. They
live and work in Turin, holding
their laboratory and show room in the historical centre
of the city.
They exhibited their project at:
- Architecture Biennale 2023
JW Marriott, Isola delle Rose Resort
- Venice Art Biennale 2022
JW Marriott, Isola delle Rose Resort
- ApArt Turin 2022
- Ca' Pesaro, Museum of Modern Art of Venice 2019
- Masieri Foundation, Venice Design Week 2019
- Milan Design Week 2019
- Scala Contarini, Venice Design Week 2018
In occasione della Biennale Architettura 2023, Frank&Frank presentano presso l’Aeroporto Marco Polo di Venezia un’installazione di 13 metri lineari e di grande impatto visivo. ù Il progetto partendo da storie antiche di viaggio si proietta nel futuro, evocando relazioni tra il reale, il digitale e il materiale. L’installazione sarà visibile in Aeroporto al piano terra, da aprile fino a novembre per partecipare poi alla discussione su “laboratorio...
- Year 2023
- Work started in 2022
- Work finished in 2023
- Status Completed works
- Type Airports / Apartments / Corporate Headquarters / Offices/studios / Museums / Showrooms/Shops / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Lofts/Penthouses / Book shops / Product design
comment