GdE B5 | MÈTI Architettura
Rome / Italy / 2021
Contesto
L’intervento è ubicato nel quartiere Ostiense di Roma, nel quadrante compreso tra le mura Aureliane ed il Gazometro, in via Giovanni da Empoli, a seguito di un intervento di rigenerazione edilizia è stata completata una palazzina residenziale completata nel 2020.
Dalla sua realizzazione il costruttore, proprietario del palazzo, ha affidato allo studio la progettazione d’interni dei vari immobili, con lo scopo di finalizzarne la realizzazione ed adattarne le caratteristiche per proporre in vendita i vari tagli realizzati.
L’interno B5 è un bilocale di circa 65 mq con terrazzo con affaccio sul gazometro,
Richieste della committenza
La richiesta della committenza, una giovane ragazza che ha acquistato l’immobile presso la società di costruzioni, era quella di finalizzare l’arredo interno conferendo alla casa un gusto accogliente e informale.
Il progetto
Il design nordico ispira le soluzioni su misura del progetto che comprendono la cucina, le armadiature ed il mobile bagno, caratterizzate dall’utilizzo del legno naturale: i colori tenui e caldi, accostati ad elementi d’arredo di modernariato danese conferiscono all’appartamento un’atmosfera accogliente e raffinata.
Gli elementi d’arredo su misura in essenza di legno si contrappongono all’involucro estremamente minimalista e moderno del fabbricato di nuova costruzione, caratterizzato da elementi quali porte filomuro a tutta altezza e grandi superfici vetrate per gli infissi
I materiali e le finiture
Sono i materiali naturali a risaltare nell’appartamento, le varie essenze di legno degli arredi e del pavimento in parquet affiancati ai toni caldi della pietra dei piani della cucina e del tavolo da pranzo rotondo, realizzato su misura.
Una casa densa di tecnologia
Come per tutti gli immobili del palazzo, requisito irrinunciabile è l’alto contenuto tecnologico dell’appartamento: l’impianto di riscaldamento radiante a pavimento assicura il riscaldamento invernale ed è integrato da un sistema di climatizzazione estiva e deumidificazione canalizzato e completamente celato nei controsoffitti, perfettamente controllabile attraverso l’impianto elettrico domotico che ne permette il controllo anche da remoto.
Contesto L’intervento è ubicato nel quartiere Ostiense di Roma, nel quadrante compreso tra le mura Aureliane ed il Gazometro, in via Giovanni da Empoli, a seguito di un intervento di rigenerazione edilizia è stata completata una palazzina residenziale completata nel 2020. Dalla sua realizzazione il costruttore, proprietario del palazzo, ha affidato allo studio la progettazione d’interni dei vari immobili, con lo scopo di finalizzarne la realizzazione ed...
- Year 2021
- Work started in 2021
- Work finished in 2021
- Client Società di costruzioni
- Cost 60.000,00
- Status Completed works
- Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
comment