Ufficio A432 | MÈTI Architettura

Rome / Italy / 2023

1
1 Love 171 Visits Published

Il progetto


Il progetto per l’ufficio di un’agenzia specializzata nella vendita e installazione di apparecchiature e sistemi per il condizionamento ed il comfort ambientale è occasione di riflessione intorno al tema più generale dell’open-space nel settore ufficio. Mai come in questi tempi di emergenza sanitaria infatti il concetto stesso di spazio aperto è messo in discussione, dopo decenni in cui è stato considerato frontiera di sviluppo e soluzione a tutti i mali.



In questa occasione il tema è stato affrontato senza preconcetti soppesando vantaggi e svantaggi della soluzione open, sempre in relazione alle condizioni al contorno del progetto. Sono stati analizzati tutti i parametri essenziali dell’ambiente di lavoro, dal numero di occupanti alle dinamiche lavorative, passando per il requisito chiave di favorire la comunicazione orizzontale tra colleghi. Il tutto con un occhio attento alle strategie da mettere in atto per mitigare gli inevitabili effetti indesiderati dello spazio aperto. Nel nostro caso le dimensioni ridotte dell’ambiente, le soluzioni di arredo e le tecnologie per il comfort ambientale messe in campo hanno consentito di sviluppare una configurazione open che non presentasse la tipica scarsa protezione della privacy, caratteristiche di inquinamento acustico, contaminazioni ambientali.



La configurazione ad isola-centro-stanza delle bench per le postazioni operative, con soluzioni integrate per il cablaggio elettrico e dati dal pavimento attraverso torrette a scomparsa, garantisce una discreta privacy tra i colleghi grazie all’utilizzo di schermi divisori in tessuto fonoassorbente. Ciascun occupante rivolge infatti le spalle e lo schermo del proprio personal computer ad una parete e non ad un’altra postazione, fattore chiave nella percezione di privacy.



Accorgimenti tecnici


Il controsoffitto acustico di ultima generazione porta gli indici di assorbimento acustico dell’ambiente a livelli ottimali, mentre la sua struttura portante invisibile restituisce un’immagine contemporanea e minimalista che si ripropone attraverso le porte rasomuro e i dettagli tono su tono.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto Il progetto per l’ufficio di un’agenzia specializzata nella vendita e installazione di apparecchiature e sistemi per il condizionamento ed il comfort ambientale è occasione di riflessione intorno al tema più generale dell’open-space nel settore ufficio. Mai come in questi tempi di emergenza sanitaria infatti il concetto stesso di spazio aperto è messo in discussione, dopo decenni in cui è stato considerato frontiera di sviluppo e...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Client Società privata
    • Cost 100.000,00
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users