Sea Breeze | Ernesto Fusco

Un appartamento con vista sul mare, ridisegnato con un’alternanza tra vuoti e pieni, giocata con volumi e altezze. Italy

11
11 Love 863 Visits Published

L’idea alla base del progetto è stata quella di realizzare un contenitore bianco proiettato verso il mare che amplificasse la luce naturale di cui gode l’ambiente. Un’alternanza tra vuoti e pieni, giocata con i volumi e con le altezze. 


L’ appartamento di circa 120 mq si sviluppa su un piano principale e un area centrale soppalcata. Con un terrazzo di copertura di altrettanti metri quadri. 


Entrando si viene accolti dallo spazio living completamente bianco che si apre con la vista sul mare. Protagonisti di questo spazio sono la grande lampada rosso vivo e la grande libreria che riveste interamente la parete. 


La scala (sempre disegnata dallo studio), realizzata in ferro e vetro e resina, conduce al ballatoio del soppalco che si affaccia nel living, dove si trova un angolo studio con scrivania integrata nella struttura e il “cubo musica”. Una scatola in vetro insonorizzata dove suonare il sax (passione del proprietario) godendo della vista panoramica. 


Dall’area salotto si arriva alla zona pranzo: qui, troviamo il tavolo bianco dalle linee nette ed essenziali, e le sedie in alluminio e pelle nera. 


L’illuminazione del tavolo è affidata alle sospensioni ad anello, poste ad un’altezza tale da trovarsi in corrispondenza dell’aggetto in cartongesso e vetro che ospita la camera da letto padronale. Dall’area pranzo, si intravedono la cucina con un terrazzino, e il corridoio che conduce alla lavanderia, al bagno a servizio della zona giorno, alla camera ospiti ed alla camera dei bimbi con il bagno di pertinenza. 


La cucina è stata ricavata in uno spazio esterno alla struttura principale e realizzata su disegno dello studio. Un total white voluto per enfatizzare il bellissimo affaccio sul terrazzino e sul mare. 


Sul soppalco è stata ricavata la camera da letto padronale dove il letto è stato posto centralmente allo spazio e rivolto verso la vetrata ad aggetto che guarda il mare. 


L’armadio che scorre lungo tutta le pareti nasconde un bagno ad uso esclusivo.


 



Salendo l’ultima rampa di scale si arriva al terrazzo di copertura,  fiore all’occhiello di questo appartamento: proiettato verso il mare è rivestito in teak come il ponte di una nave; si apre sulla città antica alle spalle e Capri di fronte.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea alla base del progetto è stata quella di realizzare un contenitore bianco proiettato verso il mare che amplificasse la luce naturale di cui gode l’ambiente. Un’alternanza tra vuoti e pieni, giocata con i volumi e con le altezze.  L’ appartamento di circa 120 mq si sviluppa su un piano principale e un area centrale soppalcata. Con un terrazzo di copertura di altrettanti metri quadri.  Entrando si viene accolti dallo spazio living completamente...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users