Spazio Degustazione

Vedeseta / Italy / 2022

7
7 Love 502 Visits Published

Il Comune di Vedeseta è proprietario di una piccola cittadella della lavorazione dello Strachitunt DOP: stalla, caseificio, portici, un rustico recuperato a ecomuseo… Un luogo di vita e di lavoro. Un presidio territoriale. E luogo frequentato da turisti e residenti per acquisti, escursioni e visite. Dove resistono le attività di allevamento e di produzione e conservazione del formaggio ma che mancava dei necessari spazi per la promozione turistica.


Il progetto riguarda l’organizzazione sul territorio di un sistema di opere e iniziative finalizzate al miglioramento dell’offerta turistica e alla formazione di spazi e attrezzature per l’accoglienza e la promozione del turismo legati alla filiera del formaggio “Strachitunt DOP” all’interno del progetto “Bergamo città della gastronomia”.


Ha partecipato al Bando “Lombardia to Stay” ed è stato selezionato tra i progetti meritevoli di finanziamento.


Fra gli interventi finanziati la realizzazione di corpo di fabbrica in ampliamento destinato all’accoglienza e alla degustazione dei prodotti e l’allestimento di spazi dedicati a foresteria e soggiorni dei turisti.


Il corpo di fabbrica in ampliamento, adiacente la struttura esistente, è un’architettura dalla geometria semplice e fortemente caratterizzata che, in contrasto con l’esistente, non cerca né mascheramenti né mimesi.


La geometria spezzata della pianta occupa parte di un rilevato lungo la strada di accesso al caseificio e si sviluppa su un unico livello alla quota del piano terra esistente.


I fronti sono caratterizzati da superfici in legno di larice e ampie vetrate e da una geometria irregolare parzialmente in aggetto sul muro di contenimento di un piccolo bastione; l’architettura si manifesta con sincerità come un’addizione contemporanea. La copertura a due falde, senza gronda e con manto in lamiera preverniciata grigia, interpreta con la semplicità della sua forma le caratteristiche coperture in “piode”.


L’interno si contraddistingue per la modestia nell’uso dei materiali, pavimento effetto ardesia, pareti bianche e rivestimenti in ceramica bianca nello spazio vendita, travi del solaio in lamellare.


Pochi elementi fissi caratterizzano gli interni: la panca in legno corre lungo due lati ed integrandosi alle finestre è seduta e al tempo stesso spazio di contemplazione del paesaggio circostante, il banco show-cooking su ruote in acciaio inox su misura, la stufa a legna come fonte primaria di riscaldamento completa la trilogia seduta-cucina- focolare.


L’insieme delle realizzazioni e delle opportunità che il progetto prefigura (il nuovo volume in ampliamento, la sistemazione della foresteria, il contesto territoriale, le sistemazioni esterne, gli spazi a disposizione delle famiglie, gli spazi attrezzati all’aperto, le attrezzature e il sistema informativo al servizio dei turisti, la segnaletica e la cartellonistica) e delle relazioni avviate e in corso di sperimentazione, diventano occasioni di promozione del turismo della Valle e di valorizzazione dei luoghi della produzione dello Strachitunt DOP.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Comune di Vedeseta è proprietario di una piccola cittadella della lavorazione dello Strachitunt DOP: stalla, caseificio, portici, un rustico recuperato a ecomuseo… Un luogo di vita e di lavoro. Un presidio territoriale. E luogo frequentato da turisti e residenti per acquisti, escursioni e visite. Dove resistono le attività di allevamento e di produzione e conservazione del formaggio ma che mancava dei necessari spazi per la promozione turistica. Il progetto riguarda...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users