Fontana Waterfall – Salone del Mobile 2022, Milano | Forme d'Acqua Venice Fountains

Una parete d’acqua e un sistema di fontane realizzate da Forme d'Acqua conquistano il Salone del Mobile 2022 Milan / Italy / 2022

0
0 Love 354 Visits Published

Salone del mobile 2022, la manifestazione dedicata all’interior design è terminata con gran afflusso di persone ed entusiasmo per le tante novità in esposizione. Forme d’Acqua ha contribuito alla realizzazione di un sistema di fontane e vasche per lo stand di Kohler, multinazionale americana specializzata nel design e arredo bagno, che ha nominato Freesmeier Projects, Inc come produttore esecutivo, e poi ha incaricato Standgreen Srl per la realizzazione dello stand alla fiera di Rho, a Milano.


Standgreen ha incaricato Forme d’Acqua per la realizzazione di una suggestiva parete d’acqua e di un sistema di vasche di tracimazione. La parete d’acqua, punto focale dello spazio, invita i visitatori ad entrare in contatto con l’installazione, un complesso ma giocoso sistema di getti d’acqua e vasche di raccolta e tracimazione, intercalate da un’oasi acquatica.


La grande parete d’acqua “Waterfall” è contenuta in una teca di vetro che enfatizza il ruscellamento: l’acqua scorre all’interno di una struttura in acciaio AISI304 verniciato a polveri, realizzata assieme al partner Franzato srl, struttura che contiene la vasca di tracimazione e la vasca di raccolta dalla quale l’acqua viene rilanciata e risale per far ripartire il gioco d’acqua. La struttura è allestita con rete anti schizzo e mandata per carico e scarico dell’acqua; nel fondo delle vasche sono stati posizionati dei ciottoli neri di plastica riciclata, leggeri e decorativi.


In questo contesto, le vasche sono funzionali alla valorizzazione della rubinetteria di Kohler: l’utilizzo delle fontane e dell’acqua nello stand non prevarica l’oggetto esposto, è un valore aggiunto che accompagna l’arredo bagno. La progettazione dello stand è stata curata in modo da consentire la visione totale da diverse angolazioni della componentistica esposta.


L’impianto di ricircolo delle fontane consente il riutilizzo costante dell’acqua raccolta nelle vasche, reintegrata unicamente nella parte evaporata. In un’ottica sostenibile anche l’utilizzo di componenti riutilizzabili e ciottoli in plastica riciclata.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Salone del mobile 2022, la manifestazione dedicata all’interior design è terminata con gran afflusso di persone ed entusiasmo per le tante novità in esposizione. Forme d’Acqua ha contribuito alla realizzazione di un sistema di fontane e vasche per lo stand di Kohler, multinazionale americana specializzata nel design e arredo bagno, che ha nominato Freesmeier Projects, Inc come produttore esecutivo, e poi ha incaricato Standgreen Srl per la realizzazione dello stand...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Client Standgreen s.r.l.
    • Contractor Forme d'Acqua Venice Fountains
    • Status Completed works
    • Type Trade Fair Centres / Conference Centres / Pavilions / Exhibition Design / Swimming Pools / Interior Design / Custom Furniture / Exhibitions /Installations / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram