Paradiso Restaurant | Vudafieri Saverino Partners

A concept for Cannes and Abu Dhabi dinings Abu Dhabi / UAE / 2022

0
0 Love 266 Visits Published

Il progetto per i ristoranti "Paradiso" traduce la filosofia creativa degli chef Pierre Gagnaire e Nicole Rubi - e la loro cucina ispirata alle specialità mediterranee, nizzarde e italiane - in un contesto definito da un’immagine calda, chic e disinvolta. 


I due ristoranti di Cannes e Abu Dhabi rispecchiano l’anima del Mediterraneo, raccontando la sua storia in termini di natura e tradizione. Gli interni sono luminosi e accoglienti, e sono caratterizzati da sfumature di verde tipico delle foglie d’ulivo, del cappero e della salvia, per poi passare a note di giallo e di arancio degli agrumi.
Texture e finiture naturali come la ceramica, il rattan per i pannelli e le sedute e la pietra di Modica per la pavimentazione, si mescolano a materiali più raffinati che vanno dal marmo all’ottone, dal velluto alla seta. La decorazione delle pareti con sfondo beige è arricchita da una carta da parati che riproduce una vecchia mappa del Mediterraneo sulla quale sono raffigurate le immagini di scene di film iconici girati proprio in quell’area.


Lampadari arancioni, realizzati con plastica riciclata, sono stati progettati e prodotti esclusivamente per i due ristoranti, mentre lampade da tavolo ricaricabili illuminano i tavoli più da vicino.


                                            ------------------------------------------------------------------------------


The project for "Paradiso" restaurants translates the creative philosophy of chefs Pierre Gagnaire and Nicole Rubi —and their cuisine, inspired by Mediterranean specialties from Nice and Italy— into a setting with a welcoming, chic and relaxed ambience, through an interior design shared by the “Paradiso” restaurants in Cannes and Abu Dhabi.


The design for the two restaurants in Cannes and Abu Dhabi expresses the Mediterranean spirit through space, colour and texture, exploring its history through the lens of nature and tradition. Shades of green reminiscent of olive, caper and sage leaves and the citrus hues of yellow and orange feature throughout the bright and welcoming interiors. The natural textures and finishes of ceramic, rattan panels and seating, and Modica limestone flooring mingle with more refined materials such as marble, brass, velvet and silk. The beige backdrop of the walls is decorated with a wallpaper reproducing a vintage map of the Mediterranean, scattered with images from iconic films shot in that area. 


The orange pendant lights made from recycled plastic were designed and produced exclusively for the two restaurants, while rechargeable table lamps provide more intimate light.


PROJECT
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino


DESIGN TEAM
Anna Petrara, Margherita Mezzetti, Vanessa Ramponi


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per i ristoranti "Paradiso" traduce la filosofia creativa degli chef Pierre Gagnaire e Nicole Rubi - e la loro cucina ispirata alle specialità mediterranee, nizzarde e italiane - in un contesto definito da un’immagine calda, chic e disinvolta.  I due ristoranti di Cannes e Abu Dhabi rispecchiano l’anima del Mediterraneo, raccontando la sua storia in termini di natura e tradizione. Gli interni sono luminosi e accoglienti, e sono caratterizzati da...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Client Paradiso Abu Dhabi
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram