Jacaranda Center | Toti Semerano

Grounding institute, Zafferana Etnea Zafferana Etnea / Italy / 2017

0
0 Love 138 Visits Published

Jacaranda Center è un grounding institute le cui attività terapeutiche principali sono : psicoterapia, bioenergetica, counseling, rebirthing, vivation.


E' simile ad un ecovillaggio terapeutico meditativo, le cui parole chiave sono: terapia spiritualità arte agricoltura impegno sociale, un progetto nato con lo scopo di creare una comunità locale basata sulla vita e sul lavoro a contatto ed in armonia con la natura. La realizzazione del progetto si concretizzerà in una o più strutture immerse nel verde in grado di ospitare tutti coloro che vivono e lavorano allo sviluppo di un’attività diversificata. Essa comprende la coltivazione della terra, applicando i principi della permacultura e la riscoperta delle coltivazioni autoctone, la lavorazione delle materie prime prodotte, la riscoperta degli antichi mestieri e quant’altro il luogo e la natura presente hanno da offrire.


Guardando al di là dei dogmi, dei sistemi religiosi e politici vogliamo esplorare le possibilità spirituali più profonde, sviluppare nuove comprensioni di sé e della società, e sperimentare nuovi percorsi per il cambiamento.


Il progetto prende spunto da un maestoso rampicante che copriva il manufatto esistente : un immenso traliccio di bamboo che avvolge il costruito nel lato più esposto al sole crea una intercapedine ombrosa, materiale oggi facilmente reperibile che  lavorato verde consente di realizzare facilmente forme curvilinee.  Un altro materiale usato  è il  castagno sfiammato che  assume un colore rosso setoso di straordinaria bellezza. Il manufatto viene ricoperto da pietra rossa locale, ancorandolo a terra  come una roccia vulcanea immersa nel paesaggio della valle.


 Si è venuto cosi a formare un accostamento cromatico-materico di materiali e parallelamente ha preso forma l'idea progettuale di avvolgere il manufatto esistente con un involucro quasi immateriale che prende consistenza alla base man mano che verrà realizzato l'ampliamento, una serie di ambienti, studi e sale,la cui copertura assumerà la forma di terrazze degradanti verso l'aranceto sottostante, di fronte il vulcano, di fianco il mare.


 


 


 


 


 


Architetti: Toti Semerano


Team di progettazione: Stefano Sabato, Salvatore Musarò, Stefano Zanardi, Ludovica Fava


Località: Zafferana Etnea, Catania, sicilia


cliente: Privato

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Jacaranda Center è un grounding institute le cui attività terapeutiche principali sono : psicoterapia, bioenergetica, counseling, rebirthing, vivation. E' simile ad un ecovillaggio terapeutico meditativo, le cui parole chiave sono: terapia spiritualità arte agricoltura impegno sociale, un progetto nato con lo scopo di creare una comunità locale basata sulla vita e sul lavoro a contatto ed in armonia con la natura. La realizzazione del progetto si...

    Project details
    • Year 2017
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence / Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram