Ouverture | Progettazione e Ristrutturazione di un appartamento a Roma, Quartiere Collatino | Gruppo Castaldi

A cura del Gruppo Castaldi Rome / Italy

0
0 Love 92 Visits Published

Quando uno spazio si apre.


Siamo intervenuti su un immobile che aveva dei limiti architettonici. Il corridoio in entrata separava in modo netto la cucina e il soggiorno. Gli spazi dovevano essere riorganizzati per dare respiro agli ambienti più vissuti della casa. Il nostro architetto ha completamente rivisto la planimetria disegnando la zona giorno come un unico grande sistema ampio e funzionale. Una trasformazione che ha reso l’appartamento più luminoso e accogliente, ma anche un progetto in cui i dettagli materici fanno la differenza.


 


Giochi visivi e sensoriali


I materiali che abbiamo scelto puntano su un particolare contrasto cromatico e materico. Spicca il gres porcellanato effetto ruggine su pavimenti e finiture. La parete che accompagnava il corridoio ora ha una nuova vita: è retroilluminata e ospita una libreria angolare su misura. A completare la zona giorno, gli apparati illuminanti firmati Artemide.Nero il pavimento in ardesia, scuro l’elegantissimo tavolo in vetro Policleto della Reflex. A illuminare l’ambiente le pareti bianche e il rosso vivo delle tende a pacchetto.


 


Una cucina che ruba l’attenzione


Al centro del soggiorno come se fosse al centro di un palcoscenico. La cucina: è lei la vera protagonista dell’appartamento. Concepita in uno stile essenziale e contemporaneo, è il cuore di uno spazio che offre infiniti modi di vivere il comfort domestico. È stata realizzata su misura dai nostri artigiani su progetto dell’architetto.


 


Comodità e spazi intelligenti


Nella zona notte il nostro architetto ha cambiato la distribuzione degli elementi aumentando gli spazi di servizio come la lavanderia, i bagni, la cabina armadio e armadio a muro realizzati su misura dai nostri maestri falegnami. I pavimenti esistenti sono stati mantenuti.


 



Due bagni di carattere


Per rispondere ai desideri del cliente, abbiamo scelto di connotare in modo molto differente i due bagni. Il nostro architetto ha progettato un bagno con cromatismi molto accesi, mentre per l’altro ha previsto decori freschi ma di tonalità neutre.


 


Il Progetto


Metri quadri: 150mq
Zona: Roma, quartiere Collatino
Durata dei lavori: 4 mesi
Servizi: Project management, Progettazione architettonica, Interior design, Direzione lavori, Ristrutturazione, Pratiche tecniche
Opere artigianali: Falegnameria su misura

www.gruppocastaldi.it

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quando uno spazio si apre. Siamo intervenuti su un immobile che aveva dei limiti architettonici. Il corridoio in entrata separava in modo netto la cucina e il soggiorno. Gli spazi dovevano essere riorganizzati per dare respiro agli ambienti più vissuti della casa. Il nostro architetto ha completamente rivisto la planimetria disegnando la zona giorno come un unico grande sistema ampio e funzionale. Una trasformazione che ha reso l’appartamento più luminoso e accogliente, ma...

    Project details
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram