Palazzo U3- Assago | GBPA Architects
Milan / Italy / 2022
L’edificio è parte del progetto “Milanofiori Nord” (Assago, Milano), è di circa 11.000 mq. e si compone di nove piani sopra il livello della piazza sopraelevata esistente e di due piani, sottostanti, a destinazione parcheggio.
Come proposto dalla distribuzione planivolumetrica originaria, l’edificio mantiene l’altezza degli edifici adiacenti e assume un’inclinazione libera nel lotto, al fine di proseguire l’effetto visivo dei coni visuali aperti-chiusi e la scansione pieni-vuoti che già caratterizza l’edificato esistente.
L’edificio si presenta come un volume trasparente, chiuso tra due ali leggere.
Sull’autostrada il fronte è stretto e svettante; sulla parte posteriore, rivolta verso l’area a verde, il fronte si apre su terrazze ed è pensato per fruire di visuali sul parco, cuore verde dell’edificato di Milanofiori Nord. I prospetti nord e sud, invece, definiscono l’immagine dell’edificio, che si caratterizza per un particolare e movimentato effetto, giocato dalla rifrazione della luce sui frangisole, diversamente orientati, in vetro serigrafato di colore bianco.
La facciata sud, in particolare, sembra essere sospesa, lasciando intravedere il volume trasparente rettangolare, che rafforza la relazione interno-esterno.
La reception, quale punto focale di accesso, trova una determinata posizione visiva grazie alla cornice di due quinte opache.
L’immobile soddisfa i criteri di green building per la certificazione LEED GOLD.
L’edificio è parte del progetto “Milanofiori Nord” (Assago, Milano), è di circa 11.000 mq. e si compone di nove piani sopra il livello della piazza sopraelevata esistente e di due piani, sottostanti, a destinazione parcheggio. Come proposto dalla distribuzione planivolumetrica originaria, l’edificio mantiene l’altezza degli edifici adiacenti e assume un’inclinazione libera nel lotto, al fine di proseguire l’effetto visivo dei coni visuali...
- Year 2022
- Work finished in 2022
- Status Completed works
- Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters
comment