TRF

Villa con vista sull'isola di Portopalo Pachino / Italy

0
0 Love 200 Visits Published

Il manufatto originario si presentava come un'agglomerato di linguaggi e volumetrie, frutto di aggiunte e modifiche successive al manufatto in muratura che costituiva la casa iniziale.


La volumetria si presentava scomposta e disordinata, senza alcuna logica, dove una veranda su pilastri cingeva un edificio in muratura dalle fattezze della casa del pescatore, il tutto sovrastato da un tetto in legno sporgente, tipo valdaostano.


La scelta progettuale è stata quella di configurarne le coperture, dando al manufatto l'aspetto della tipica casa siciliana con tetto a capanna, controbilanciando la rotazione della copertura con uno spiovente a vela, mentre la nuova formulazione della veranda configura una corte siciliana che dona all'edificio un aspetto accogliente e conviviale, migliorandone il comportamento passivo.


L'inserimento di una parete molto massiva cinta dalla scala, che disimpegna l'appartamento superiore, bilancia la sproporzionata tendenza a protendersi verso il mare dell'edificio, che risulta pertanto armonico ed equilibrato.


La veranda è stata poi schermata da una parete forata da due ampie bucature, che ombreggia la veranda, disimpegnandola rispetto al transito dall'appartamento superiore verso il giardino o il mare.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il manufatto originario si presentava come un'agglomerato di linguaggi e volumetrie, frutto di aggiunte e modifiche successive al manufatto in muratura che costituiva la casa iniziale. La volumetria si presentava scomposta e disordinata, senza alcuna logica, dove una veranda su pilastri cingeva un edificio in muratura dalle fattezze della casa del pescatore, il tutto sovrastato da un tetto in legno sporgente, tipo valdaostano. La scelta progettuale è stata quella di configurarne le...

    Project details
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram