PAESAGGIO IN PIEMONTE | Esterni Architettura e Design del paesaggio - Emanuele Ferrari

Giardino residenziale ad Alessandria Alessandria / Italy / 2021

0
0 Love 192 Visits Published

I committenti desideravano sfruttare meglio lo spazio esterno per poter passare più tempo con famiglia e amici. Prima dell’intervento il giardino si presentava come una lunga distesa di prato: dispersivo, senza zone definite e con pochissime possibilità di utilizzo.


 



Abbiamo deciso di progettare il nuovo giardino come un percorso che, a partire dall’abitazione, attraversi lo spazio verde in tutta la sua lunghezza.


 



All’inizio del giardino, su una piattaforma pavimentata e ghiaia, si trova la cucina con barbecue. La zona è ombreggiata in modo particolare: invece di una vera e propria struttura, si è optato per una copertura ‘naturale’ data dagli alberi tetto. L’andamento delle fronde è plasmato su un reticolo in bambù per far assumere alle chiome la caratteristica forma a ombrello e proteggere dal sole.


 



Dalla zona barbecue diparte un percorso il legno che fiancheggia il pergolato bioclimatico per la zona pranzo e relax  e conduce fino alla piscina e al solarium. 


 



La vista è aperta sul lungo spazio e la vegetazione viene piantata quasi esclusivamente sul confine con le altre proprietà: le siepi e le alte graminacee chiudono la vista e rendono lo spazio privato. 


 



In fondo al giardino abbiamo creato due portali con una struttura metallica coperta di rampicanti che nascondono un’area giochi per i bambini. Le aiuole a terra ospitano un tappeto di ortensie bianche che creano una splendida scenografia durante la fioritura.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I committenti desideravano sfruttare meglio lo spazio esterno per poter passare più tempo con famiglia e amici. Prima dell’intervento il giardino si presentava come una lunga distesa di prato: dispersivo, senza zone definite e con pochissime possibilità di utilizzo.   Abbiamo deciso di progettare il nuovo giardino come un percorso che, a partire dall’abitazione, attraversi lo spazio verde in tutta la sua lunghezza.   All’inizio del giardino, su una...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram