Per Aspera ad Astra, Villa Grock, Museo del Clown, Imperia | Forme d'Acqua Venice Fountains

Attraverso le asperità si giunge alle stelle Imperia / Italy / 2021

0
0 Love 204 Visits Published

Tra le colline di Oneglia a Imperia, si erge maestosa Villa Grock, residenza della famiglia del “Re dei Clown” Adrian Wettach, la villa è stata acquistata dalla provincia di Imperia nel 2002 ed aperta al pubblico nel 2010, dopo un primo restauro del parco. L’edificio ora è sede del Museo del Clown, dove un accurato percorso multimediale si snoda nelle stanze della villa tra stupore e meraviglia.


Nel suo meraviglioso giardino, allontanandosi di poco dalla grande Peschiera e proseguendo verso l’entrata della villa, giungiamo ai piedi della scalinata principale dove è situata Per Aspera ad Astra (“attraverso le asperità sino alle stelle”). Questa piccola fontana è posta in una nicchia decorata da raffigurazioni simboliche, con dei chiari riferimenti massonici sulle pareti e nella iscrizione stessa, che al tempo rappresenta anche un’allusione alla vicenda biografica di Grock: dalla faticosa partenza da un piccolo paesino svizzero alla popolarità e fama mondiale acquisite attraversando mille peripezie.


In Per Aspera ad Astra un catino superiore raccoglie l’acqua che scorre da una fessura nella parete e si riempie fluendo a cascata nella vasca inferiore e nel troppo pieno, per defluire alla Peschiera, rientrando nel sistema di circolazione e filtrazione.


La filtrazione biologica è data da un complesso sistema di passaggi attraverso una serie di moduli, nei quali sono installati dei filtri a tamburo, delle lampade UV, che abbattono la carica virale e batterica dell’acqua, un sistema di ossigenazione e un digestore di materiale organico, il tutto in completa assenza di additivi chimici, così che le acque possano essere smaltite in pieno rispetto dell’ambiente. Le pompe sono allocate in un box fuoriterra adiacente nascosto dalla vegetazione.


Nelle ore serali, al pari delle altre fontane, è illuminata da due faretti LED White 3000°K Teclumen, che risaltano l’acqua in scorrimento circondata dall’allure magica della nicchia.


 


Scheda tecnica


Gioco d’Acqua:


-          Tracimazione dell’acqua dal catino a parete superiore a quello inferiore


Illuminazione:


-          2 Spotlight LED Teclumen MiniSub White 3000K 12V/AC 10W IP68 16°


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tra le colline di Oneglia a Imperia, si erge maestosa Villa Grock, residenza della famiglia del “Re dei Clown” Adrian Wettach, la villa è stata acquistata dalla provincia di Imperia nel 2002 ed aperta al pubblico nel 2010, dopo un primo restauro del parco. L’edificio ora è sede del Museo del Clown, dove un accurato percorso multimediale si snoda nelle stanze della villa tra stupore e meraviglia. Nel suo meraviglioso giardino, allontanandosi di poco dalla grande...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Landscape/territorial planning / Urban Renewal / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art
    Archilovers On Instagram