Megastructure Shanghai 2010 Expo | Knippers Helbing

La copertura in acciaio, vetro e membrana dell’Expo Boulevard Shanghai / China / 2010

35
35 Love 11,947 Visits Published
L’Expo Boulevard, il principale asse di attraversamento dell’area espositiva dell’Expo Shanghai 2010, è coperto da una enorme struttura-membrana in acciaio, vetro e tessuto. Il progetto, a firma di SBA international Stuttgart, è stato curato per la parte ingegneristica da Knippers Helbig Advanced Engineering.

Insieme al padiglione della Cina, l’Expo Boulevard è la più grande struttura realizzata per l’evento: attraversa i principali padiglioni dell’esposizione percorrendo il lungofiume di Huang Pu per un chilometro e raggiungendo un’ampiezza di 100 metri.
È una delle cinque strutture permanenti dell’Expo, che al termine della manifestazione saranno cioè riutilizzate per altre destinazioni.

La copertura del Boulevard nasce dalla combinazione di più tensostrutture a membrana in politetrafluoroetilene, meglio conosciuto come teflon, e sei coni in vetro e acciaio alti 45 metri – le cosiddette Sun Valley. L’intelaiatura a doppia curvatura che ne risulta è divenuta inconfondibile landmark dell’Expo Shanghai 2010.

Con i suoi 65mila metri quadrati di superficie, è la più grande membrana di copertura sino ad oggi realizzata al mondo. Oltre ai sei coni in vetro e acciaio, a reggere la grande copertura sono sostegni più sottili disposti a file, di cui 19 interni e 31 esterni.

La particolare forma conica delle Sun Valley, disegnata da una griglia triangolare in acciaio e vetro, consente di convogliare i raggi solari in una serie di stanze sotterranee, nonché di raccogliere e riciclare acqua piovana.
35 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’Expo Boulevard, il principale asse di attraversamento dell’area espositiva dell’Expo Shanghai 2010, è coperto da una enorme struttura-membrana in acciaio, vetro e tessuto. Il progetto, a firma di SBA international Stuttgart, è stato curato per la parte ingegneristica da Knippers Helbig Advanced Engineering.Insieme al padiglione della Cina, l’Expo Boulevard è la più grande struttura realizzata per l’evento: attraversa i principali padiglioni dell’esposizione percorrendo il lungofiume di Huang...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Shanghai World EXPO Land Holding Co. Ltd.
    • Status Completed works
    • Type Trade Fair Centres / Pavilions
    • Websitehttp://www.knippershelbig.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 35 users