Rotogal | Durante Ufficio

Sinonimo di costanza e passione Padua / Italy / 2021

0
0 Love 323 Visits Published

Rotogal S.n.c. è un’azienda della provincia di Padova che produce nastri adesivi neutri e stampati dal 1972. L’azienda occupa attualmente una superficie di 25.000 mq di cui 10.000 coperti tra impianti di produzione e uffici.


La natura eco-friendly del Cliente ha suggerito un progetto essenziale, dalle linee pulite che vuole rappresentare anche nei dettagli la semplicità e l’autenticità delle persone che vivono il clima di questa azienda.


Nella welcome area, è installata una struttura su misura dalla forma elicoidale elaborata dal designer Fabio Novembre. L’elemento, su progetto di Durante Ufficio, ha una duplice funzionalità: ricordare l’oggetto di produzione del Cliente e fungere da seduta per i visitatori in attesa.
Alle spalle della reception, un giardino verticale stabilizzato dona un tocco “naturale” all’ambiente; un elemento naturale per portare un concreto vantaggio sulla salute delle persone che lo abitano e sulla qualità del lavoro di chi quotidianamente lo vive per diverse ore.


Protagonista indiscusso è il rovere, presente negli arredi, nelle pareti divisorie, nelle boiserie. Le diverse tonalità e finiture rendono l’ambiente semplice e raffinato. Per l’ufficio commerciale un armadio su misura, laccato bianco, dalle ante con lavorazione a fresata crea un gioco di tagli orizzontali interrompendo la logica verticale della struttura creando un modulo geometrico. Per gli uffici direzionali due versioni della boiserie Durante Ufficio ad elementi lignei dove la costruzione dei singoli elementi realizza nel suo insieme un elemento monolitico.


 


Pregiato e resistente


Il rovere è un legno che si distingue per la sua grande resistenza e versatilità. È presente in diversi territori ( America, Europa e Giappone)  ed a seconda della varietà, il colore cambia leggermente ma il tono dominante è sempre tra il bruno ed il “giallastro”.


Le caratteristiche di pregio, durezza e resistenza rendono il legno di rovere adatto a qualsiasi lavorazione. È caratterizzato da una bella tessitura, che risalta, creando un effetto estetico molto gradevole; il legno di rovere, nella sua colorazione naturale, si presta anche per lavorazioni sul grezzo. Un difetto del legno di rovere, se vogliamo considerarlo tale, è il costo; essendo un legno pregiato, ha un costo elevato, che si traduce in un prezzo di vendita più alto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Rotogal S.n.c. è un’azienda della provincia di Padova che produce nastri adesivi neutri e stampati dal 1972. L’azienda occupa attualmente una superficie di 25.000 mq di cui 10.000 coperti tra impianti di produzione e uffici. La natura eco-friendly del Cliente ha suggerito un progetto essenziale, dalle linee pulite che vuole rappresentare anche nei dettagli la semplicità e l’autenticità delle persone che vivono il clima di questa azienda. Nella welcome...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram