CAPOFARO LOCANDA & MALVASIA RESORT | MAB Arquitectura

Restauro del Faro di Capofaro a Salina Santa Marina Salina / Italy / 2018

46
46 Love 3,067 Visits Published

Il progetto consiste nel restauro del Faro di Capofaro, delle sue pertinenze esterne e locali accessori che definiscono un compendio di straordinario valore paesaggistico e storico.



L’intervento fa parte del piano di valorizzazione promosso dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero della Difesa “Valore Paese Italia Fari” che vede l’affidamento dei locali dei Fari in concessione a privati, per garantirne la tutela e il recupero e al contempo favorire l’economia locale.



Immerso nel territorio unico dell’isola di Salina, nelle Eolie, in un promontorio a strapiombo sul mare, l’iconico Faro è parte di un più ampio complesso ricettivo circondato da filari di vigneti dai quali si produce il tipico vino di Salina: la Malvasia.
Il progetto prevede la realizzazione di un museo botanico diffuso, di un MicroMuseo della Malvasia e di sei suite d’hotel, che costituiscono l’estensione dell’adiacente Capofaro Locanda e Malvasia Resort.



Riconoscendo il valore architettonico, storico, paesaggistico e culturale del complesso, il progetto vuole non solo rifunzionalizzare la struttura nel rispetto dei principi di tutela e conservazione del bene, ma valorizzare ognuno di questi aspetti.


L’area esterna accoglie il museo botanico diffuso che illustra attraverso un sinuoso percorso nel verde, le specie autoctone tipiche della macchia mediterranea. Un piccolo volume adiacente è stato adibito a MicroMuseo della Malvasia, uno spazio multimediale che descrive una serie di temi legati al territorio e ne racconta la storia.


L’intervento è stato sviluppato nel rispetto del bene, lavorando con essenzialità e sobrietà, mantenendo memoria della struttura spaziale interna del faro, come la scala che portava alla Lanterna, anticamente collocata sulla copertura dell’alloggio del farista.


Il progetto recupera alcune lavorazioni e materiali tipici della tradizione siciliana, come l’intonaco a calce, i vialetti realizzati in terra locale, i lavabi in calcare e le cementine artigianali, qui riproposte per i bagni su disegno degli architetti e realizzate manualmente da una storica azienda di Santa Flavia.

46 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nel restauro del Faro di Capofaro, delle sue pertinenze esterne e locali accessori che definiscono un compendio di straordinario valore paesaggistico e storico. L’intervento fa parte del piano di valorizzazione promosso dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero della Difesa “Valore Paese Italia Fari” che vede l’affidamento dei locali dei Fari in concessione a privati, per garantirne la tutela e il recupero e al contempo favorire...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 46 users