Sighé Boutique Rooms | Tricase, Puglia | Sighé Collection

Tricase / Italy

0
0 Love 379 Visits Published

Sighé Boutique Rooms sarà un’opera di riqualificazione di un appartamento all’interno di un edificio moderno a Tricase, con alcune viste sull’antico borgo di Tutino.


Il nostro intento ambizioso all’interno di Sighé Boutique Rooms è anche quello di recuperare l’antico concetto (molto vivo soprattutto durante il Rinascimento) di comparazione tra l’edificio (dunque il mondo dell’architettura) e il corpo umano (dunque il mondo della medicina) attraverso quattro analogie di senso. Proprio perché l’architettura e il design nell’ospitalità in particolare, sono rivolte alla persona, ci è piaciuto sottolineare la presenza dell’elemento umano, oltre a quello architettonico/naturale d’ispirazione.


Si tratterà di quattro camere, ognuna diversa, ognuna ispirata a un elemento della cultura della cittadina in cui sorge: Tricase. Il progetto si fonda sulla nostra volontà di dare voce alle bellezze del territorio attraverso arredi e dettagli identitari per dare voce al genius loci: i progetti delle quattro camere sono infatti ispirati a quattro elementi culturali di Tricase: il plafond della Chiesa di San Domenico, annessa al convento dei domenicani dei SS. Pietro e Paolo, nel centro storico di Tricase; Palazzo Comi, la casa del poeta, a Lucugnano; la Quercia Vallonea, sulla strada per il porto di Tricase e infine il carciofo viola tricasino, un gioiello della tradizione agricola salentina, recuperato da Carlo e Irene di Masseria Nonno Tore.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sighé Boutique Rooms sarà un’opera di riqualificazione di un appartamento all’interno di un edificio moderno a Tricase, con alcune viste sull’antico borgo di Tutino. Il nostro intento ambizioso all’interno di Sighé Boutique Rooms è anche quello di recuperare l’antico concetto (molto vivo soprattutto durante il Rinascimento) di comparazione tra l’edificio (dunque il mondo dell’architettura) e il corpo umano...

    Project details
    • Client Francesco Saverio Cazzato
    • Contractor Ideal Scavi S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram