Agenzia UnipolSai#2 | INEDITO Architetti

Ufficio, agenzia UnipolSai C.so Brescia Turin / Italy / 2018

0
0 Love 760 Visits Published

La nuova sede della Unipolsai di Corso Brescia si inserisce all’interno del un nuovo nodo strategico della città di Torino che si affaccia verso i nuovi e moderni edifici della città in particolar modo alla nuova sede operativa e direzionale della Lavazza. Agli ingressi dell'agenzia sono identificate due zone di accoglienza e una piccola zona gioco, per i bambini, nelle quali la multimedialità diventa mezzo di comunicazione e di attrazione per la clientela.



​Il progetto architettonico, che ha voluto come scopo principale, quello di ribaltare e reinterpretare il classico layout dell’agenzie assicurative territoriali, si sviluppa attraverso uno spazio aperto e geometricamente ben identificato ma allo stesso tempo con zone di privacy puntuali. Infatti, il layout degli uffici presenta un nuovo open-space baricentrico per l’agenzia, nel quale si trovano 5 postazioni "one to one" e pod operativi nei quali è possibile accogliere i clienti sulla base delle proprie necessità. La zona direzionale, che rappresenta necessità più classiche e tradizionali, presenta 2 uffici singoli, una sala riunione e una piccola zona d’attesa per la clientela.



I materiali di tutti gli ambienti, studiati per restituire colori caldi e allo stesso tempo tenui e accoglienti, si sviluppano sotto forma di elementi naturali sia negli arredi sia nell'architettura dello spazio. Il legno caratterizza e scandisce lo spazio attraverso la realizzazione delle barriere delle postazioni "one to one" che disegnano il layout dello studio garantendo allo stesso tempo una visione dello stesso a 360° gradi. Il pavimento, per esigenze della clientela, è stato realizzato in ceramica con una tonalità molto chiara che contrasta bene con il bianco delle pareti e il nero dei pannelli in boiserie oltre che il legno degli arredi. I giochi di altezza voluti sulle varie volumetrie del contro soffitto mostrano la bellezza degli elementi illuminotecnici che cadenzano la direzionalità delle postazioni e dei corridoi oltre che nascondere l’impiatistica più tecnica e cuore funzionale dell’agenzia.  

Rights reserved inedito architetti
Project: inedito architetti studio
Design: Davide Raffaelli
Team: Davide Raffaelli, Andrea Rossi, Michele Deregiubus
Photographer: Francesca Cirilli
Editor: AM Costruzioni srl

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova sede della Unipolsai di Corso Brescia si inserisce all’interno del un nuovo nodo strategico della città di Torino che si affaccia verso i nuovi e moderni edifici della città in particolar modo alla nuova sede operativa e direzionale della Lavazza. Agli ingressi dell'agenzia sono identificate due zone di accoglienza e una piccola zona gioco, per i bambini, nelle quali la multimedialità diventa mezzo di comunicazione e di attrazione per la...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Client UnipolSai, Assieme 2008
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram