CASA XL | Studio Cat24

Nuova costruzione unifamiliare Bologna / Italy / 2018

1
1 Love 331 Visits Published

L’intervento di nuova costruzione è localizzato nel Comune di Bologna.


Le condizioni di fatiscenza del magazzino esistente hanno portato alla demolizione ed a sviluppare un’idea progettuale di ricostruzione della sagoma planivolumetrica esistente con un ampliamento verso il fronte stradale.


La forma ad “L” del fabbricato deriva da vincoli per il rispetto delle distanze, dettati dai confini stessi del lotto, con quattro edifici multipiano e con la viabilità stradale comunale.


Il progetto realizzato è una casa unifamiliare su due livelli. Il piano interrato ha struttura in cemento armato e si apre su un patio esterno, che permette di dare luce agli ambienti adiacenti, il piano fuori terra invece è realizzato interamente in legno con tecnologia a pannelli XLam.


La scelta di differenziare i materiali di rivestimento esterni ha lo scopo di evidenziare ed individuare il sedime ed il volume del “vecchio” magazzino mediante l’uso di listelli in larice, ed il “nuovo” ampliamento con un rivestimento in lamiera graffata tipo container.


Partendo da un’idea di “Architettura Sostenibile” e grazie alla forte intesa e collaborazione tra gli attori coinvolti, Committenza, Progettisti e Impresa hanno raggiunto l’obiettivo di far nascere un fabbricato ad elevato comfort abitativo e ad elevata efficienza energetica in classe A.


Infatti, la perfetta simbiosi tra sistemi costruttivi innovativi e sistemi impiantistici altamente tecnologici ha permesso la costruzione di un fabbricato con livelli prestazionali di eccellenza, volto a ridurre l’impatto ambientale sull’ambiente circostante.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di nuova costruzione è localizzato nel Comune di Bologna. Le condizioni di fatiscenza del magazzino esistente hanno portato alla demolizione ed a sviluppare un’idea progettuale di ricostruzione della sagoma planivolumetrica esistente con un ampliamento verso il fronte stradale. La forma ad “L” del fabbricato deriva da vincoli per il rispetto delle distanze, dettati dai confini stessi del lotto, con quattro edifici multipiano e con la...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Wood
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users