VILLA M | Architrend Architecture

Modica / Italy / 2019

4
4 Love 1,664 Visits Published

Spesso siamo chiamati per trasformare edifici o abitazioni progettati male, o meglio non progettati. La cultura del progetto non fa parte della maggioranza delle persone. Non è considerata, d’altra parte, neanche dalla politica. Chi detiene il potere di spendere soldi pubblici, lo fa quasi sempre senza conoscere il valore del progetto. Ecco perché in Italia, tanto più in Sicilia, è così difficile riuscire a costruire bene. La maggioranza di imprese e committenti privati non vede l’architetto come una figura chiave, garante della qualità del costruito. Tuttavia molte volte, sempre più spesso, persone sensibili attente al valore del progetto si rivolgono al nostro studio per rimediare a scelte non condivise, a costruzioni senza identità. È il caso di Villa M.
Una giovane coppia acquista un rustico già costruito in un contesto periferico, una lottizzazione semirurale nei pressi della bellissima città di Modica, perla del barocco. Fin dal primo sopralluogo è emersa come visione comune la volontà di cambiare totalmente la struttura esistente per donarle una propria identità, facendo di una casa anonima un’architettura contemporanea, con spazi ben progettati e significativi.
Far vivere la casa, sentirla propria, amarla, valorizzarne il rapporto tra gli interni e l’esterno. Questi erano i nostri obiettivi comuni. Abbiamo progettato una grande zona giorno, al piano terra, accostando ad essa una veranda coperta, che insieme delimitano il prospetto basamentale della casa. La zona giorno è uno spazio aperto in contatto con l’esterno, senza soluzione di continuità, attraverso le grandi vetrate che delimitano il fronte lungo il giardino d’ingresso. Nella zona posteriore, la presenza di un dislivello nel lotto libera il volume del piano interrato, in comunicazione con l’esterno. A questo livello abbiamo realizzato un pergolato che corre per tutto il prospetto e una piscina rettangolare, che con i suoi riflessi esalta la purezza dei volumi della casa. Sul limite posteriore, tra la piscina e il muro di recinzione, tre alti palmizi evocano le atmosfere dei quadri di David Hockney e in particolare del suo dipinto A Bigger Splash. Quella luce piena, vivida, che satura tutto, quella luce che esalta la purezza dell’architettura.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Spesso siamo chiamati per trasformare edifici o abitazioni progettati male, o meglio non progettati. La cultura del progetto non fa parte della maggioranza delle persone. Non è considerata, d’altra parte, neanche dalla politica. Chi detiene il potere di spendere soldi pubblici, lo fa quasi sempre senza conoscere il valore del progetto. Ecco perché in Italia, tanto più in Sicilia, è così difficile riuscire a costruire bene. La maggioranza di imprese e...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users