Palazzo Santander | Negozio Blu Architetti Associati Gustavo Ambrosini Paola Gatti Carlo Grometto

Nuovi uffici Santander Consumer Bank Turin / Italy / 2018

0
0 Love 481 Visits Published

Il progetto della nuova sede di Santander Consumer Bank ha previsto la realizzazione di più 500 postazioni di lavoro all'interno di uno dei primi edifici della Fiat di inizio Novecento. L'intervento si inserisce nell'ambito del più generale progetto di trasformazione urbana dell'area ex Isvor redatto dallo Studio Rolla.


Elemento riconoscibile del progetto è la creazione ad ogni piano, nella zona d'angolo dell'edificio, di un luogo centrale di grande valore simbolico, connotato dall'uso della vegetazione: un giardino di ficus alii è circondato da una seduta in legno attorno alla quale si articolano area break/zona ristoro, zona monitor interattivi, salottini riunioni, postazioni flessibili per il teamwork.


I progettisti hanno sperimentato un approccio inclusivo, coinvolgendo futuri utenti nel team di lavoro in tutte le fasi progettuali. Sono stati adottati principi di space planning che superano il modello dell'ufficio tradizionale, per favorire collaborazione e interazione tra le persone, bilanciando le aree open space e quelle personalizzabili: vi sono spazi più stabili e spazi più flessibili, spazi più personali e spazi più collettivi, spazi più intensi e spazi più quieti. Alle postazioni di lavoro standard lineari si accompagnano postazioni informali per il teamwork, con forme organiche, alternate a vegetazione d’interni; i box vetrati forniscono un’ampia dotazione di sale riunioni, videoconferenze e luoghi d'incontro; gli open space sono inframmezzati da acoustic rooms insonorizzate.


Un sofisticato sistema impiantistico progettato da MCM Ingegneria consente un uso smart dei locali attraverso un impianto di supervisione e apparati che permettono un adattamento in tempo reale delle condizioni di uso degli spazi. L’impianto di illuminazione dimmerato aumenta il comfort visivo e offre un forte potenziale di risparmio energetico. L’edificio è totalmente alimentato da un impianto geotermico e non consuma combustibili fossili.


La scelta dei materiali e degli arredi è stata finalizzata a creare una sensazione di domesticità e comfort; viene trasmessa una naturalità degli ambienti attraverso la materialità del legno nei controsoffitti, scrivanie, cabine acustiche e i pavimenti tipo pietra in gres.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della nuova sede di Santander Consumer Bank ha previsto la realizzazione di più 500 postazioni di lavoro all'interno di uno dei primi edifici della Fiat di inizio Novecento. L'intervento si inserisce nell'ambito del più generale progetto di trasformazione urbana dell'area ex Isvor redatto dallo Studio Rolla. Elemento riconoscibile del progetto è la creazione ad ogni piano, nella zona d'angolo dell'edificio, di un luogo centrale di grande valore simbolico,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Client Santander Consumer Bank
    • Contractor DMM Srl, Lauria Impianti, D'Angelo Impianti, Abacolab, N&C Srl
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram