PAV - Parco Arte Vivente | Gianluca Cosmacini

Centro Sperimentale Arte Contemporanea - Torino Turin / Italy / 2008

1
1 Love 274 Visits Published

Il Parco Arte Vivente - Centro sperimentale d’Arte Contemporanea è molte cose insieme: uno spazio pubblico in una città in trasformazione, un sito espositivo all’aria aperta, un nuovo museo interattivo, luogo di incontro e di esperienze in laboratorio, centro di ricerca attento al dialogo tra arte, scienza e natura, fra arte contemporanea, biotecnologie ed ecologia, fra pubblico e artisti, biologi e ambientalisti.


La serra a cui si accede dalla piazza pedonale è la porta di ingresso del Centro che, realizzato secondo i principi dell’architettura bioclimatica, è concepito come un’“architettura verde”, sempre vissuta in stretta relazione con il parco. Il progetto è stato concepito dall’artista Piero Gilardi e sviluppato con l’architetto paesaggista Gianluca Cosmacini con il gruppo di lavoro interdisciplinare dell’associazione acPav e l’architetto Alessandro Fassi per gli aspetti di architettura bioecologica.


Il PAV, è stato realizzato in uno spazio in tensione verso un’inedita trasformazione che è diventata oggetto, per la pluralità di attori coinvolti, di trattative finalizzate alla sua realizzazione in sostituzione di un parco urbano attrezzato. L’idea progettuale si è precisata in questa fase del processo: un parco che non risultasse totalmente strutturato a priori con un linguaggio formale, ma con una struttura in definizione, in continua evoluzione, in relazione con la “processualità” del vivente, attraverso le interconnessioni che si formano tra piante, animali, persone che generano trasformazioni inaspettate e non determinate a priori dello spazio in cui vivono.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Parco Arte Vivente - Centro sperimentale d’Arte Contemporanea è molte cose insieme: uno spazio pubblico in una città in trasformazione, un sito espositivo all’aria aperta, un nuovo museo interattivo, luogo di incontro e di esperienze in laboratorio, centro di ricerca attento al dialogo tra arte, scienza e natura, fra arte contemporanea, biotecnologie ed ecologia, fra pubblico e artisti, biologi e ambientalisti. La serra a cui si accede dalla piazza pedonale...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Main structure Mixed structure
    • Client Città di Torino
    • Contractor GEFIM s.pa.
    • Cost 2.089.980
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Museums / Associations/Foundations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users