Gianluca Cosmacini

Landscaper/Agronomist Turin / Italy

1
Gianluca Cosmacini 1
Gianluca Cosmacini
Nato a Milano nel 1952, architetto paesaggista, diplomato alla SPD-Scuola Politecnica di Design di Milano, laureato in architettura al Politecnico di Torino. Svolge a Torino l’attività professionale negli ambiti dell’architettura del paesaggio e di curatore di WS e mostre sul tema delle relazioni arte-paesaggio.
.
Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Agraria di Torino in corsi di perfezionamento e specializzazione sui temi della progettazione di parchi e giardini e al Master in “Progettazione del paesaggio e delle aree verdi” attivato dall’Università di Torino presso Città Studi a Biella dove ha coordinato il Laboratorio di Progettazione. Professore incaricato “Elementi di architettura del paesaggio” Presso la Facoltà di Architettura I di Torino negli anni dal 2005 al 2011

Nel 2003 con l’artista Piero Gilardi fonda l’Associazione Culturale AcPav che promuove a Torino il PAV-Parco Arte Vivente – Centro Sperimentale di Arte Contemporanea. Ha coordinato il progetto esecutivo del PAV e il masterplan delle installazioni d’arte nel parco, incontri e seminari con studenti del Politecnico di Torino sui temi delle relazioni tra Arte-Architettura-Paesaggio. E' curatore delle due edizioni del PREMIO PAV 2011 “La biosfera dl PAV : confini osmotici interni ed esterni” e 2012 “Into the habitat”.

Il PAV ha ottenuto il Premio ARCHITETTURE RIVELATE – EDIZIONE 2010 promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino per la qualità del progetto e della realizzazione con Piero Gilardi e Alessandro Fassi ed è stato selezionato per la 6ª Biennale del Paesaggio di Barcellona - Rosa Barba European landscape Prize exhibition 2010 e per la mostra ITALY NOW ARCHITECTEURE 2000-2011 al Congresso UIA 2011 a Tokyo e a Toronto e Vancouver nel marzo 2012.
Gianluca Cosmacini
Gianluca Cosmacini
  • Address via saluzzo 32, 10125 Turin | Italy
  • Tel 3482259846

Nato a Milano nel 1952, architetto paesaggista, diplomato alla SPD-Scuola Politecnica di Design di Milano, laureato in architettura al Politecnico di Torino. Svolge a Torino l’attività professionale negli ambiti dell’architettura del paesaggio e di curatore di WS e mostre sul tema delle relazioni arte-paesaggio. . Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Agraria di Torino in corsi di perfezionamento e specializzazione sui temi della progettazione di parchi e giardini e al Master in “Progettazione del paesaggio e delle aree verdi” attivato dall’Università di Torino presso Città Studi a Biella dove ha coordinato il Laboratorio di Progettazione. Professore incaricato “Elementi di architettura del paesaggio” Presso la Facoltà di Architettura I di Torino negli anni dal 2005 al 2011 Nel 2003 con l’artista Piero Gilardi fonda l’Associazione Culturale AcPav che promuove a Torino il PAV-Parco Arte Vivente – Centro Sperimentale di Arte Contemporanea. Ha coordinato il progetto esecutivo del PAV e il masterplan delle installazioni d’arte nel parco, incontri e seminari con studenti del Politecnico di Torino sui temi delle relazioni tra Arte-Architettura-Paesaggio. E' curatore delle due edizioni del PREMIO PAV 2011 “La biosfera dl PAV : confini osmotici interni ed esterni” e 2012 “Into the habitat”. Il PAV ha ottenuto il Premio ARCHITETTURE RIVELATE – EDIZIONE 2010 promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino per la qualità del progetto e della realizzazione con Piero Gilardi e Alessandro Fassi ed è stato selezionato per la 6ª Biennale del Paesaggio di Barcellona - Rosa Barba European landscape Prize exhibition 2010 e per la mostra ITALY NOW ARCHITECTEURE 2000-2011 al Congresso UIA 2011 a Tokyo e a Toronto e Vancouver nel marzo 2012.