Casa L+F

Scenografie domestiche Lucera / Italy / 2019

1
1 Love 116 Visits Published

Una giovane coppia di Lucera, appassionata di design, commissiona allo studio XYZ FACTORY la progettazione di interni della loro nuova abitazione. In una comoda superficie di 140 mq circa, un progetto attento e misurato, fornisce alla committenza una casa “cucita” sartorialmente sui desideri e sulle esigenze degli abitanti di questo nuovo spazio domestico.
La zona giorno è composta da un’ampia superficie living al cui interno si concentrano le funzioni proprie del pranzo e quelle del soggiorno, nella forma del relax e dell’intrattenimento, assicurati dalla parete TV e dal comodo divano in pelle. La cucina si apre al living con una grande vetrata a due ante scorrevoli in vetro.
All’interno della parete rivestita con una preziosa carta da parati si nasconde la porta che conduce ai servizi pensati per l’area living, corredati di sanitari e rivestimenti dal grande impatto scenografico, per la qualità scultorea e tridimensionale di molti degli elementi che arredano il suddetto bagno.
La distribuzione alle camere da letto, le due destinate ai piccoli di casa e quella matrimoniale, è assicurata da un disimpegno che nella frammentazione della controsoffittatura tagliata da squarci di luce, segna il passo e muove il ritmo del progressivo procedere verso la zona notte.
L’ultima ala dell’abitazione si chiude con un vano dalla doppia funzione: un bagno ed insieme una lavanderia, separati tra loro da un mobile lavabo bifacciale progettato su misura, come altri arredi della casa, e che risolve in chiave brillante una serie di necessità funzionali.
La quasi totalità della superficie calpestabile è pavimentata con un parquet in rovere a plancia larga, in piena coerenza con i valori di sostenibilità che la committenza ha da subito espresso nella volontà di dotarsi di uno spazio capace di riservare uno standard abitativo confortevole e, al tempo stesso, sano e naturale. Valori che si riscontrano anche nella scelta del grassello di calce per la rifinitura di pareti e soffitti.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Una giovane coppia di Lucera, appassionata di design, commissiona allo studio XYZ FACTORY la progettazione di interni della loro nuova abitazione. In una comoda superficie di 140 mq circa, un progetto attento e misurato, fornisce alla committenza una casa “cucita” sartorialmente sui desideri e sulle esigenze degli abitanti di questo nuovo spazio domestico.La zona giorno è composta da un’ampia superficie living al cui interno si concentrano le funzioni proprie del pranzo...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users