Borgo Hermada | +Studio Architetti | Filippo Orlando

Complesso residenziale in precollina, Torino Turin / Italy / 2021

6
6 Love 994 Visits Published

Ai piedi della collina di Torino, il complesso residenziale Borgo Hermada ricostruisce il tessuto urbano ed edilizio attraverso l’armonizzazione e il riequilibrio dei volumi e la ricerca di continuità materiche e formali tra le nuove residenze e le preesistenze monumentali.


Il complesso comprendeva quattro edifici inseriti in un ampio parco degradante verso collina: la settecentesca Villa Angelica, l’imponente Palazzo Redentore di inizio Novecento e due piccoli edifici, immersi nella natura del parco circostante, casa San Martino e casa della vigna.


L’intervento si è incentrato sulla riconversione a fini residenziali del Palazzo Redentore e della Villa Angelica con la realizzazione di due volumi ex novo sulla testata est del lotto. Il risultato è un complesso che, giocando tra scale diverse, delinea una delicata transizione tra città e collina, tra il nuovo e la preesistenza.


Elemento di continuità che tiene insieme tutti gli edifici è il basamento in paramano, una quinta ritmata da lesene e aperture, che riprende gli imponenti muraglioni in laterizio che caratterizzano la prima parte di Strada Val San Martino. I tre edifici, volumetricamente indipendenti, sono tutti collegati tramite un sistema di percorsi interni.


Cerniera di tutto l'intervento è quindi l’ingresso che, formalmente concepito come un vuoto baricentrico, disegna un nuovo spazio urbano, una piazza che riqualifica l’intero borgo e in cui convogliano il sistema dei percorsi interno, le esigenze di rappresentatività e la ricucitura con il contesto. Il progetto ridefinisce i rapporti tra i fronti della piazza e il suo stesso perimetro.


Le testate del Palazzo Redentore sono scavate da loggiati rivestiti in legno naturale che smorzano l’imponenza del volume originario. La facciata su strada è scandita da aperture che seguono elegantemente le proporzioni originarie con alcuni disallineamenti coerenti con le funzioni interne. Il ritmo è accentuato dalle rigature verticali dell’intonaco e dai marcapiano appena accennati.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ai piedi della collina di Torino, il complesso residenziale Borgo Hermada ricostruisce il tessuto urbano ed edilizio attraverso l’armonizzazione e il riequilibrio dei volumi e la ricerca di continuità materiche e formali tra le nuove residenze e le preesistenze monumentali. Il complesso comprendeva quattro edifici inseriti in un ampio parco degradante verso collina: la settecentesca Villa Angelica, l’imponente Palazzo Redentore di inizio Novecento e...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Compagnia immobiliare Hermada
    • Contractor Cogefa spa Costruzioni Generali
    • Cost 10 mln
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users