Mostra "Luigi Ghirri. Pensare per immagini". | Dicecca Zappatore Architetti

Rome / Italy / 2013

0
0 Love 464 Visits Published

Progettazione dell'allestimento e coordinamento tecnico della mostra "Luigi Ghirri. Pensare per immagini", presso il MAXXI. Roma, 2013.


 


Mostra a cura di Francesca Fabiani, Laura Gasparini, Giuliano Sergio.


 


Dal sito del museo:


Il MAXXI dedica all’opera di Luigi Ghirri, tra i maestri indiscussi della fotografia in Italia, una grande mostra antologica, nata dalla collaborazione tra il Museo e il Comune di Reggio Emilia, la città dove il fotografo ha vissuto e alla quale ha lasciato il suo archivio. E proprio dai materiali originali – fotografie, menabò, libri, cataloghi e negativi – oggi conservati presso la Biblioteca Panizzi, partner istituzionale del progetto, la mostra intende partire per raccontare i diversi profili di questa complessa figura di artista.


La mostra è organizzata in tre sezioni tematiche – Icone, Paesaggi, Architetture – e invita a ripercorrere la fasi della ricerca artistica di Ghirri: le icone di quotidiano, i paesaggi come luoghi di attenzione e di affezione e le architetture, da quelle anonime a quelle d’autore, attraverso oltre 300 scatti, con particolare attenzione ai vintage prints stampati direttamente dall’autore.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettazione dell'allestimento e coordinamento tecnico della mostra "Luigi Ghirri. Pensare per immagini", presso il MAXXI. Roma, 2013.   Mostra a cura di Francesca Fabiani, Laura Gasparini, Giuliano Sergio.   Dal sito del museo: Il MAXXI dedica all’opera di Luigi Ghirri, tra i maestri indiscussi della fotografia in Italia, una grande mostra antologica, nata dalla collaborazione tra il Museo e il Comune di Reggio Emilia, la città dove il fotografo ha vissuto e alla...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Client MAXXI
    • Status Completed works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram