Casa Crapanzano | LILLO GIGLIA

Favara / Italy / 2022

2
2 Love 512 Visits Published

Casa Crapanzano è il risultato della ristrutturazione di un edificio, situato a Favara, risalente ai primi anni ’70.


Intervenire su contesti edificati spesso derivati da un processo di stratificazione culturale e costruttiva cosolidata non è certo impresa da poco. Il progettista, in questi casi è chiamato, come ben noto, alla valutazione di un complesso ventaglio di fattori che vanno dalle richieste della committenza alle caratteristiche stilistiche e costruttive degli edifici esistenti, fino ai modelli relazionali che si vuole stabilire tra l’esistente e le nuove proposte progettuali. Operazione ancora più delicata quando l’intervento prevede la ristrutturazione o la realizzazione di una nuova costruzione la cui fisionomia, nell’incarnare i precetti fondamentali dell’architettura contemporanea, contribuisce fortemente alla rimodulazione estetica e formale di un tessuto edificato ormai da tempo definito. E’ questo il caso dell’intervento presentato nelle presenti pagine, con il quale il progettista, nella riqualificazione  di una costruzione residenziale all’interno di un sistema edificato di case a schiera nel centro storico di Favara, ha voluto enfatizzare  il contrasto tra il “vecchio” ed il “nuovo” attraverso l’uso di un linguaggio architettonico chiaramente proiettato verso la contemporaneità.


Quasi come un’apparizione improvvisa, il volume bianco emerge prepotentemente dal tessuto urbano circostante, esibendo orgogliosamente la propria identità architettonica razionale ed espressiva. Risultato di un’operazione di riqualificazione e consolidamento di un’unita abitativa ormai in stato di avanzato degrado, il progetto propone una decisa riconfigurazione degli spazi interni sapientemente armonizzata con il trattamento delle superfici e l’impiego di finiture di grande raffinatezza. L’addizione di un nuova elevazione alle  esistenti definisce lo sviluppo altimetrico della costruzione nella quale i diversi livelli accolgono le varie zone con funzioni differenti e specifiche.


L’abitazione si sviluppa su tre livelli, che sono stati ridefiniti dal punto di vista distributivo e funzionale: dal garage, posto al piano terra, si accede al primo e al secondo piano ai quali sono destinati rispettivamente la zona notte e la zona living. Quest’ultima è costituita da un ampio openspace, ulteriormente dilatato mediante l’aggiunta di una loggia che contribuisce, con la grande vetrata, alla definizione di un rapporto di continuità tra interno ed esterno. Il nuovo volume, che si innesta al corpo principale della costruzione, è l’elemento che caratterizza maggiormente i due prospetti prospicienti la strada, insieme alle numerose aperture e al tetto-giardino, dove il solarium sostituisce lo spiovente originario e regala, al contesto indefinito, un’immagine identitaria contemporanea.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa Crapanzano è il risultato della ristrutturazione di un edificio, situato a Favara, risalente ai primi anni ’70. Intervenire su contesti edificati spesso derivati da un processo di stratificazione culturale e costruttiva cosolidata non è certo impresa da poco. Il progettista, in questi casi è chiamato, come ben noto, alla valutazione di un complesso ventaglio di fattori che vanno dalle richieste della committenza alle caratteristiche stilistiche e...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Main structure Mixed structure
    • Client Crapanzano Lillo
    • Contractor Crapanzano Calogero
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users