VOLUMES & SURFACES | tommaso giunchi

Fuori dal tunnel Como / Italy / 2018

68
68 Love 5,280 Visits Published

Nel cuore di Como un ex ufficio è stato trasformato in appartamento privato. 


Lo stato di fatto presentava uno stretto corridoio "fuori muova", una barriera che imponeva percorsi obbligati e divideva lo spazio in due. La demolizione dei setti interni ha reso possibile la ri-distrbuzione degli spazi identificando il corridoio non più come ostacolo ma come caratteristica peculiare del progettuale. E' stato enfatizzato grazie all'inserimento di volumi sporgenti colore blu carta da zucchero che ospitano i servizi: 2 bagni e una lavanderia. 


Un elemento centrale crea circolarità nello spazio e contiene da un lato una zona studio e dall'altro una cabina armadio. 


Il lungo corridio, così diventa soggetto predominante dell'appartamento e funzionalmente separa la zona notte dalla zona giorno.


 


Photo credits: Tommaso Giunchi


Publication: 100 idee per restrutturare n. 50; Luglio 2018

68 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore di Como un ex ufficio è stato trasformato in appartamento privato.  Lo stato di fatto presentava uno stretto corridoio "fuori muova", una barriera che imponeva percorsi obbligati e divideva lo spazio in due. La demolizione dei setti interni ha reso possibile la ri-distrbuzione degli spazi identificando il corridoio non più come ostacolo ma come caratteristica peculiare del progettuale. E' stato enfatizzato grazie all'inserimento di volumi sporgenti colore blu carta...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 68 users