LA FABBRICA DELLE IDEE | SPARCH/IT STUDIO

Riqualificazione dell'ex batteria militare "Carlo Faldi" e del promontorio di Is Mortorius Quartu Sant'Elena / Italy / 2010

0
0 Love 254 Visits Published

Il promontorio è il punto di incontro tra terra e mare. Il punto in cui, tra l’una e l’altro, sguardi e funzioni si intersecano, da sempre. Per questo il nuraghe è lì, e per questo occorre ritrovare la continuità tra linea d’acqua e collina.


Ma Is Mortorius è anche la porta tra città lineare e sistema costiero ambientale, tanto più interessante in quanto luogo di un doppio ossimoro: eremo naturale a diretto contatto con un'area urbana; e sede di funzioni avanzate, tipicamente metropolitane, in un contesto naturalistico.


Un filo rosso unisce le strutture che storicamente sono andate stratificandosi in questo luogo: è la comune capacità di svolgere funzioni di relazione tra la terra e il mare. Gli usi legati a questo rapporto di controllo, di difesa, di commercio, sfociati in quello prettamente militare in occasione della seconda guerra mondiale, giustificano l’esistenza di tutte le costruzioni presenti nell’area: la torre del nuraghe Diana, posta sulla sommità della collina; la batteria antinave Carlo Faldi, costruita nella parte estrema del promontorio a difesa dagli attacchi nemici durante la seconda guerra mondiale; le strutture della vecchia tonnara, riutilizzate e integrate con funzioni logistiche e di supporto alle Batterie e poi, nel dopoguerra, ancora riusate come colonia marina. 


L'obiettivo è di ritrovarne le vocazioni in qualche modo “produttive”, per dare loro una nuova destinazione che sia sostenibile dal punto di vista economico e che generi una ricaduta positiva in termini ambientali e culturali sul territorio circostante. 


Al centro del progetto per Is Mortorius c’è la “fabbrica delle idee”: un laboratorio multimediale, avanzato e complesso, che si ipotizza gestito da un consorzio di aziende, e di cui la stessa idea di parco naturalistico e archeologico fa parte.


Inoltre, dovendo oggi, in tempo di pace, riutilizzare architetture destinate alla guerra, il concetto di difesa e di controllo si sposta verso quello di interfaccia con il mondo. Il Mediterraneo, il mare in senso lato, è l’orizzonte con il quale un luogo isolato della Sardegna si mette in contatto. Dove il confine non è margine, ma occasione di consapevole osservazione dei luoghi di conflitto ancora in atto e punto di incontro tra culture.


 


★ secondo premio

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il promontorio è il punto di incontro tra terra e mare. Il punto in cui, tra l’una e l’altro, sguardi e funzioni si intersecano, da sempre. Per questo il nuraghe è lì, e per questo occorre ritrovare la continuità tra linea d’acqua e collina. Ma Is Mortorius è anche la porta tra città lineare e sistema costiero ambientale, tanto più interessante in quanto luogo di un doppio ossimoro: eremo naturale a diretto contatto con un'area...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Regione Autonoma della Sardegna • Agenzia Conservatoria delle Coste
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Multi-purpose Cultural Centres / Archaeological Areas / Tourist Facilities / Beach Facilities / River and coastal redevelopment / Cycle Paths / Tunnels / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram