Concorso d'idee centro polivalente

#CHESPETTACOLO Exilles / Italy / 2018

0
0 Love 391 Visits Published

Lo spettacolo, il vero protagonista del progetto.
Spettacolo, come le esibizioni svolte all’interno e all’esterno della struttura.
Spettacolo, come il panorama che si ammira attraverso la struttura.



#EXILLES - Nuovo centro polivalente
Il nuovo centro polivalente: un intervento di riqualificazione dell’area comunale che mantiene un rapporto di dialogo con il forte di Exilles e caratterizza in modo incisivo il paesaggio circostante.
La riqualificazione avviene attraverso un insieme di forme, spazi e materiali che rendono dinamico e funzionale il progetto, mostrando un carattere deciso dal sapore contemporaneo e innovativo, nel rispetto del contesto in cui ci si trova.
L’area interessata risale agli anni ’70 e attualmente risulta di scarsa qualità; tuttavia ha una posizione strategica rispetto alla valle e definisce l’inizio del centro abitato. Le scelte progettuali intendono riqualificare l’area, valorizzare il contorno esistente e rafforzare l’identità del luogo. Il progetto si propone come nuovo ingresso della città e collegamento visivo tra la fortezza e il centro abitato.



IL PROGETTO - #Exillesinpiazza
Il sito di interesse del progetto si trova all'ingresso del paese in un'area che comunica con la natura e con la storia del luogo, una cerniera tra il passato e il presente, tra il Forte e il paese. Il progetto riprende la forma imponente del forte di Exilles, con una chiave di lettura più attuale e dinamica, grazie all’utilizzo di spigoli vivi e muri inclinati.


L’architettura è composta da volumi differenti che in pianta si identificano in 4 trapezi irregolari. Tali geometrie si intersecano tra loro formando una geometria che avvolge l’area antistante, adibita a verde con un palco per gli spettacoli all’ aperto. I volumi che compongono la struttura hanno pareti inclinate, che evocano le forme dei muri di contenimento in pietra, tipiche delle fortificazioni; anche le altezze dei singoli volumi si differenziano in modo da dare un senso di continuità a tutta la struttura.
La contemporaneità è data anche dall’utilizzo di tecnologie e materiali di rivestimento innovativi come lastre lamiera graffata, associata all’utilizzo dei materiali tradizionali per eccellenza: la pietra e il legno. La pietra è un materiale costruttivo ricorrente all’interno del paese, così come in generale nelle architetture montane. La scelta progettuale di utilizzare questo materiale simboleggia l’unione tra il vecchio e il nuovo: rievocare gli edifici storici e creare un collegamento con le nuove finiture e i nuovi sistemi costruttivi.

L’edificio è formato da una struttura in legno lamellare e facciata coibentata con pannelli in fibra di legno, che oltre a garantire un ottimo isolamento invernale ed estivo, è un materiale ecologico e naturale. Le facciate sono rivestite con doghe verticali in lamiera graffata che enfatizzano il contrasto tra innovazione e tradizione. In fase di realizzazione sarà assicurata la tenuta all’aria, attraverso il posizionamento di specifici nastri adesivi.
Il progetto è caratterizzato da un ingresso vetrato che “spacca” la struttura e apre la vista verso il forte di Exilles e il panorama circostante. Esso crea inoltre un' area di filtro tra la sala polifunzionale e i servizi igienici, non strettamente legati agli eventi, rendendoli maggiormente sfruttabili anche dall'esterno.


L'edificio si suddivide in un piano terra e in un piano seminterrato. Il primo prevede la localizzazione di auditorium, camerini e una zona servizi formata da locale biglietteria/reception e servizi igienici; mentre il seminterrato, accessibile dalla strada laterale, ospita il magazzino, l’autorimessa e la centrale termica. 


L’area esterna antistante il centro polivalente, avrà la funzione di luogo d’incontro, incrementando così le relazioni sociali. Il progetto propone un’area verde con un palco sopraelevato per gli spettacoli dando la possibilità di sfruttare l'area nella sua interezza e in tutto l'arco dell'anno alternando eventi all'aria aperta e all'interno. Il fronte dell’edificio, lineare e imponente, è utilizzabile per la proiezione di immagini o film, trasformando l’area in un cinema all’aperto. La superficie esterna del lotto è di 328.53 mq ed è formata da 290 mq di area verde e 38.53 mq di superficie in legno sopraelevata.
A differenza di molte strutture “occasionali”, il nuovo centro polivalente sarà un edificio utilizzabile in tutte le stagioni a 360° a seconda delle necessità. La struttura è in grado di ospitare svariate attività. Dalle recite teatrali a quelle scolastiche, da conferenze ad esposizioni d’arte, da concerti al chiuso a cinema all’aperto: il nuovo centro vuole essere un luogo d’incontro per i cittadini di tutte le età. Esso è in grado di soddisfare svariate esigenze, sia per gli abitanti locali che per i turisti di passaggio. La struttura, di aspetto contemporaneo, è punto d’incontro e centro di aggregazione per tutti: anche la progettazione degli spazi aperti e degli arredi è finalizzata a soddisfare la socializzazione ed essere il più versatile possibile.


SOSTENIBILITA'- #Exillesbuonesempio
Il progetto risponde ai principali canoni di sostenibilità. L’edificio è realizzato principalmente con sistema a secco (ad esclusione del piano seminterrato); alla fine del loro ciclo di vita, i materiali utilizzati potranno essere facilmente smontati e riciclati. Inoltre, tale sistema costruttivo permette un abbattimento dei costi e facilita la gestione del cantiere in fase di realizzazione e trasporto. ​L’innovazione del progetto è data dalla scelta di tecnologie e materiali in grado di ridurre al massimo i costi di gestione. La struttura è energeticamente sostenibile, costruita seguendo i canoni per soddisfare un’elevata prestazione energetica.
L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile i costi di gestione, soprattutto durante l’inverno.
schema edificio sostenibile e reciclabile
Il nuovo centro polivalente è stato progettato per raggiungere un indice di prestazione energetica, di sostenibilità e di qualità dell'edificio performante. Per garantire tali requisiti si fa riferimento, in questo caso, all'Agenzia CasaClima di Bolzano promuove lo sviluppo sostenibile nell’edilizia; il progetto ottiene la certificazione CasaClima Classe A e si propone come manifesto di sostenibilità edilizia e rispetto della natura grazie al consumo ridotto delle risorse.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo spettacolo, il vero protagonista del progetto.Spettacolo, come le esibizioni svolte all’interno e all’esterno della struttura.Spettacolo, come il panorama che si ammira attraverso la struttura. #EXILLES - Nuovo centro polivalenteIl nuovo centro polivalente: un intervento di riqualificazione dell’area comunale che mantiene un rapporto di dialogo con il forte di Exilles e caratterizza in modo incisivo il paesaggio circostante.La riqualificazione avviene attraverso un insieme...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Comune di Exilles
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram