Concorso d'idee parco multifunzionale

"Il verde ha fatto centro" Condove / Italy / 2019

0
0 Love 668 Visits Published

Il verde e la griglia regolare sono i veri protagonisti del progetto.


CRITERI DEL PROGETTO
Il progetto per il nuovo parco multifunzione si propone come intervento di riqualificazione dell’area comunale attraverso forme semplici e dirette, che si manifestano tra edifici, percorsi, aree tematiche, strutture e arredi.
​Le scelte progettuali intendono riqualificare l’area attribuendo una nuova identità al luogo. I diversi servizi all’interno del parco ne garantiranno un costante utilizzo e ne stimoleranno l’aggregazione sociale: i cittadini di tutte le età potranno godere e usufruire di una nuova area verde a servizio della città.
Il progetto di riqualificazione intende soddisfare il più possibile i canoni di sostenibilità e innovazione: ogni scelta del progetto vuole sensibilizzare sul tema della sostenibilità e sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.


Il progetto inizia da una griglia regolare, interrotta da due percorsi inclinati che collegano l’area a via Roma e via Cesare Battisti. All’interno della griglia sono state definite aree e strutture, facendo particolare attenzione alla loro collocazione rispetto alle destinazioni d’uso vicine. Il parco, intende soddisfare le necessità dei cittadini, mostrando un carattere contemporaneo e innovativo.
I percorsi all’interno del parco collegano via Cesare Battisti, viale Bauchiero, via Roma e piazza Martiri della Libertà. Il progetto, ben inserito nel contesto esistente, permette di godere della vista del parco da diverse zone del paese e contribuisce a migliorarne il contesto stesso. I percorsi sono lineari e si differenziano per dimensioni a seconda delle zone che attraversano; la direttrice nord/sud è il percorso principale, dalla quale si diramano tutti gli altri percorsi secondari.


IL VERDE
Il parco presenta un’area verde molto estesa. Le forme sono definite da camminamenti, pavimentazioni piantumazioni ed essenze, dislivelli del terreno e arredi; le caratteristiche e i materiali scelti per gli arredi sono ricorrenti in tutto il parco e richiamano gli stessi materiali utilizzati per le costruzioni inserite.


Le aree verdi, sono state studiate al fine di valorizzare le visuali e marcare le scelte formali del progetto: elementi semplici e squadrati si ripropongono sia sullo sviluppo verticale che in pianta.
I dislivelli realizzati rendono dinamico il parco, pur garantendo accessibilità, sicurezza ed eliminazione delle barriere architettoniche.
Il parco risulta fruibile in ogni sua parte.
Al fine di differenziare le aree verdi sono state selezionate alcune essenze autoctone del territorio e a seconda delle loro caratteristiche sono state collocate nel parco (altezza, fogliame, dimensioni delle fronde e sviluppo delle radici). In alcune parti del parco vi sono delle aiuole con alcuni arbusti ed erbe aromatiche, funzionali anche per eventuali attività didattiche con i bambini.
Alcune aree verdi all’interno del parco sono state adibite a relax, aree lettura e pic nic.


LE FUNZIONI
Il parco è suddiviso al suo interno in zone tematiche, esse si distribuiscono in modo omogeneo in tutta l'area di progetto.
​È possibile evidenziare tre funzioni principali:
- Eventi
- Sport
- Giochi
La loro posizione è stata pensata in modo che possa avere uno stretto collegamento con il contesto esistente ed i principali elementi attrattivi limitrofi all'area.


LE STRUTTURE DEL PARCO
Le architetture in progetto riprendono la modularità che definisce le aree verdi e i percorsi all’interno del parco; assieme ai dislivelli e agli altri elementi presenti caratterizzano in modo armonioso l’intero parco multifunzione e lo rendono originale, riconoscibile e di forte identità.


Tutte le strutture sono state progettate con l’utilizzo di sistemi a secco e materiali facilmente smontabili e riciclabili; così facendo si prevede un abbattimento dei costi e una migliore gestione di cantiere in fase di realizzazione e trasporto.


SOSTENIBILITA'
L'attenzione alla sostenibilità ricopre un ruolo fondamentale all'interno del progetto.
​In primo luogo gli edifici progettati hanno involucro edilizio e sistema d’impianti altamente efficienti, nel rispetto dei canoni di elevata prestazione energetica al fine di ridurre al massimo i costi di gestione, soprattutto nel periodo invernale.


L'installazione di pannelli fotovoltaici, sulla copertura degli edifici permette di sopperire la richiesta di energia degli edifici stessi ed incrementare l’illuminazione dell’area che, insieme a un sistema di videosorveglianza, garantisce un livello di sicurezza elevato.


In prossimità del bocciodromo e della struttura adibita a centro di aggregazione giovanile e spogliatoi sono stati inseriti due serbatoi per il recupero delle acque piovane: l’acqua recuperata verrà utilizzata per il l’irrigazione delle aree verdi.

All’interno dell’area vi è inserito un servizio di bike sharing per incentivare la mobilità sostenibile, utilizzando la bicicletta nel parco e su tutto il territorio comunale.
Vista la diffusione dell’utilizzo di bici elettriche, sono state anche inserite un paio di torrette di ricarica utilizzabile da tutti i cittadini.


Ulteriore scelta legata alla sostenibilità riguarda la collocazione dei cestini della raccolta differenziata con sistema di compressione dei rifiuti funzionanti grazie all’energia solare. Tali cestini permettono di ottimizzare gli spazi e di garantire una migliore gestione dei rifiuti solidi urbani, grazie ad un sensore che avvisa direttamente il funzionario quando è pieno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il verde e la griglia regolare sono i veri protagonisti del progetto. CRITERI DEL PROGETTO Il progetto per il nuovo parco multifunzione si propone come intervento di riqualificazione dell’area comunale attraverso forme semplici e dirette, che si manifestano tra edifici, percorsi, aree tematiche, strutture e arredi.​Le scelte progettuali intendono riqualificare l’area attribuendo una nuova identità al luogo. I diversi servizi all’interno del parco ne garantiranno un...

    Project details
    • Year 2019
    • Client Comune di Condove
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Multi-purpose Cultural Centres / Sports Centres / Urban Renewal / Cycle Paths
    Archilovers On Instagram