Plesso scolastico Dodici Morelli | bc studio Bizzo-Cornacchini

cortecontemporanea Dodici Morelli / Italy / 2013

0
0 Love 464 Visits Published

Il progetto di gara è relativo alla realizzazione di nuovo plesso scolastico composto da 3 sezioni di scuola per l’infanzia e da 1 sezione completa, 5 classi normali per relativi spazi per attività inter-ciclo e speciali, di primaria La proposta del concorrente parte da quella posta a base di gara modificandone lo schema generale, da una L si è optato infatti per una U, formando pertanto una grande corte interna. La nuova configurazione permette di liberare larghe pozioni del lotto nelle posizioni più riparate dalla strada di accesso, destinandole agli spazi di gioco all’aperto. I fronti sud est ed ovest risultano filtrati e protetti da larghi portici che rimandano, con la forma, alle barchesse agricole molto diffuse nelle aree agricole padane. Anche i fronti interni, orientati ad est ed ovest, prevedono elementi di controllo del soleggiamento. Le aule trovano una naturale prosecuzione in queste fasce aperte ma coperte. La parte centrale della U, quella verso la strada e parcheggio pubblico, concentra tutti gli spazi di gestione e di servizio: cucina, mense, spogliatoi personale, depositi, locali tecnici. Nel braccio est si trovano le aule della scuola d’infanzia, nel corpo ovest la primaria. Le aule della scuola materna sono intercomunicanti divisibile o frazionabili tramite pareti attrezzate e scorrevoli. I blocchi bagni/servizi dividono e connettono gli spazi per la didattica. Gli spazi della scuola elementare sono invece più rigidamente divise. Il corpo di fabbrica è a triplo corpo: aule, distribuzione, aule.


Per tutto l’edificio si prevede l’impiego di metodiche prefabbricate a secco, sistemi a telaio in legno e tamponamenti in materiali coibenti fibrosi. Finitura esterna in grassello colorato in pasta, pannelli in cls fibro-rinforzato ed elementi in wpc.


L’edificio sarà certificato (metodo di calcolo Regione Emilia Romagna) in Classe Energetica A


Gruppo di lavoro:


bc studio _ Architetti Bizzo e Cornacchini con Architetti Anna DIani e Enrico Ferraresi

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di gara è relativo alla realizzazione di nuovo plesso scolastico composto da 3 sezioni di scuola per l’infanzia e da 1 sezione completa, 5 classi normali per relativi spazi per attività inter-ciclo e speciali, di primaria La proposta del concorrente parte da quella posta a base di gara modificandone lo schema generale, da una L si è optato infatti per una U, formando pertanto una grande corte interna. La nuova configurazione permette di liberare larghe...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2015
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram