Ferrero Legno | Roberta Minici

Ampliamento uffici e showroom Cuneo / Italy / 2018

2
2 Love 1,154 Visits Published

L’intervento ha riguardato le aree pubbliche (area welcome, showroom e area formazione) e private (uffici) ed è inserito in una strategia di ampio respiro che ha visto l’Azienda protagonista di un processo di rebranding che ha interessato il logo e il pay-off, attualmente implementato con un restyling a 360°.


Il percorso progettuale è partito da una profonda analisi di FerreroLegno dalle origini fino a oggi, condotto attraverso le sue peculiarità, le milestone, la nuova visual identity e soprattutto la vision aziendale. Il concept trae ispirazione da “La vertigine della lista”, concetto usato da Umberto Eco, che ha suggerito la ricerca e la definizione dell’ “essenza FerreroLegno”. I valori identificati sono Eleganza, Essenza, Autenticità, Emozione, Leggerezza e si sono tradotti a livello stilistico in forme semplici, regolari e rigorose; in materiali autentici e naturali; in colori armonici ed evocativi.

La realizzazione ha interessato, oltre alla riqualificazione dell’area esterna, lo Showroom, l’Area welcome e meeting, gli Uffici e l’Area formazione per un totale di 1.400 mq ca. Ciascuno di questi ambienti è stato pensato come micro spazio abitativo, all’insegna del comfort e dotato a livello estetico di un forte carattere.

Lo showroom, cuore del progetto, è stato concepito progettualmente secondo questo approccio: tre ambienti mai separati - che lasciano la possibilità di racconti diversi – e una prospettiva infinita, linee ininterrotte e mai parallele collegate tra loro per trasmettere un senso di dinamismo continuo. Uno spazio che svolge una funzione dimostrativa, in cui il prodotto è protagonista, nella sua migliore rappresentazione scenica. Qui i differenti modelli, finiture e strumenti di comunicazione di FerreroLegno dialogano sinergicamente dando vita a un narrazione completa delle diverse soluzioni e personalizzazioni offerte dall’Azienda.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ha riguardato le aree pubbliche (area welcome, showroom e area formazione) e private (uffici) ed è inserito in una strategia di ampio respiro che ha visto l’Azienda protagonista di un processo di rebranding che ha interessato il logo e il pay-off, attualmente implementato con un restyling a 360°. Il percorso progettuale è partito da una profonda analisi di FerreroLegno dalle origini fino a oggi, condotto attraverso le sue peculiarità, le...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Ferrero Legno
    • Contractor BORRA ROBERTO E MARIO DI ROBERTO, GAZZERA IMPIANTI S.R.L., CTE ENERGY S.R.L., LAMETALGROS DI GROSSO LORENZO & C S.R.L., COMET S.P.A., XILOGRAFIA NUOVA S.R.L., ANDREA ALLIONE, B.I.G. BUILDING INTELLIGENCE GROUP S.R.L., ARMANDO VIVAI DI ARMANDO F.LLI & C. S.N.C., RE SERRAMENTI S.R.L.
    • Cost 2.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Factories / Industrial facilities / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users