Maison Julie | Studio Swap Arch.Croce Arch.Pagnotta

Sulla Via Francigena, circondati dal profilo delle Alpi Etroubles / Italy / 2017

0
0 Love 443 Visits Published

Una casa accogliente per moderni “pellegrini”. Questa la sfida raccolta con Maison Julie. Quattro appartamenti-vacanze nel cuore del borgo storico di Etroubles. Una struttura storica stratificata completamente riammodernata.


Appartamenti dal design alpino, ma con gusto contemporaneo. La tradizione dell’accoglienza e della ricettività che si arricchisce di elementi innovativi. Nel cuore degli appartamenti, il calore del legno. A cornice, lo stupore delle montagne, i colori dei gerani in fiore ed i fontanili in pietra.


L'edificio si inserisce all'interno di un fitto tessuto architettonico, nel centro storico di Etroubles (AO); uno storico edificio residenziale da convertire in struttura turistico ricettiva.


L'analisi dell'edificio ha evidenziato diverse problematiche strutturali ed impiantistiche e la necessità di modificare la distribuzione interna degli alloggi per ottimizzare gli spazi.
Realizzando i consolidamenti strutturali, le sostituzioni di porzioni di solai, i nuovi impianti e la modifica degli spazi interni si è raggiunto l'obiettivo di risanare e convertire al meglio la struttura.
La scelta accurata dei materiali di finitura e degli arredi, effettuata in stretta collaborazione con la committenza, ha generato degli ambienti confortevoli e carichi di richiami storici legati alla famiglia proprietaria.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una casa accogliente per moderni “pellegrini”. Questa la sfida raccolta con Maison Julie. Quattro appartamenti-vacanze nel cuore del borgo storico di Etroubles. Una struttura storica stratificata completamente riammodernata. Appartamenti dal design alpino, ma con gusto contemporaneo. La tradizione dell’accoglienza e della ricettività che si arricchisce di elementi innovativi. Nel cuore degli appartamenti, il calore del legno. A cornice, lo stupore delle montagne, i...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Mixed structure
    • Client Maison Julie
    • Contractor Edil A.GV. s.a.s.
    • Cost 350.000,00
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram