Peck CityLife | Vudafieri Saverino Partners

Milan / Italy / 2019

28
28 Love 4,520 Visits Published

Per il nuovo concept di Peck abbiamo realizzato uno spazio ricco di elementi simbolici a ricucire l’identità storica del marchio con la sua dimensione più contemporanea e moderna. Un ponte tra la tradizione dell’alta gastronomia e la nuova città. Peck CityLife sorge infatti in un padiglione di 300 mq, in Piazza Tre Torri, baricentrico rispetto all’ingresso del CityLife Shopping District e delle architetture simbolo della nuova città.


Il nostro è prima di tutto di un progetto di “design delle relazioni”: tra persone e luoghi. Il design degli interni è stato articolato in modo da garantire una continuità narrativa nelle diverse aree per creare una relazione fluida tra gastronomia, ristorante, enoteca e cocktail bar. Quattro luoghi diversi per funzione e relazione con il pubblico, ma che definiscono un’esperienza unica.


Lo spazio rende omaggio alla Milano del dopoguerra, della ricostruzione, del miracolo economico, della grande progettualità meneghina - quella Milano dentro cui il mito di Peck si è affermato - pur senza rendere il luogo didascalico. Le citazioni sono omaggi a una storia comune: il pavimento richiama la pietra milanese storica, il ceppo di Gré delle cave del Lago d’Iseo. Il controsoffitto del ristorante, a losanghe di legno, cita Villa Necchi Campiglio di Portaluppi, così come i montanti che reggono le mensole rievocano la Torre Velasca di BBPR. Per le sedute invece è stato scelto Gio Ponti: eleganza ed essenzialità. Messaggi subliminali, non espliciti, di una meneghinità sobria e decisa. 


                                                ------------------------------------------------------------------


For Peck's new concept, we created an environment rich with symbolic elements to reconcile Peck’s historical identity with its more modern and contemporary dimension. A bridge between the tradition of fine dining and the new city. Peck CityLife is located in a 300m² pavilion in Piazza Tre Torri, central in relation to the entrance to the Shopping District and the architecture which is symbolic of the new city. 


Ours is, first and foremost, a project of “designing relationships”, namely those between different people and times. The interior design was structured so as to provide a narrative continuity throughout the different areas to create a fluid relationship between the delicatessen, restaurant, wine bar and cocktail bar. Four places which differ in their function and relationship with the public, but which all make for a unique experience.


The space pays tribute to post-war Milan, the reconstruction, the economic miracle, the vision of the Milanese - the Milan in which the legend of Peck established itself - without making the place didactic.
The quotations pay homage to a shared history: the flooring is redolent of historic Milanese stone, the ceppo di Gré from the quarries of Lake Iseo. The restaurant’s false ceiling, with wooden panelling, recalls Villa Necchi Campiglio in Portaluppi, as well as the struts which hold up the shelves are evocative of the BBPR’s Velasca Tower. For the seating, meanwhile, Gio Ponti was chosen: elegance and essentiality. Subliminal, rather than explicit, messages of a sober yet bold Milanese character.


PROJECT 
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri and Claudio Saverino 


DESIGN TEAM 
Simona Quadri, Anna Petrata, Alessandra Bottiroli, Nicolò Spina

28 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per il nuovo concept di Peck abbiamo realizzato uno spazio ricco di elementi simbolici a ricucire l’identità storica del marchio con la sua dimensione più contemporanea e moderna. Un ponte tra la tradizione dell’alta gastronomia e la nuova città. Peck CityLife sorge infatti in un padiglione di 300 mq, in Piazza Tre Torri, baricentrico rispetto all’ingresso del CityLife Shopping District e delle architetture simbolo della nuova...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users