CASA TM | TA+ TRINGALI ARCHITETTI

Recupero di un piccolo appartamento in centro storico SIRACUSA / Italy / 2015

5
5 Love 824 Visits Published

Casa TM si trova all’interno di un palazzo di fine ‘800 situato nel quartiere Umbertino di Siracusa a pochi metri dal ponte che collega l’isola di Ortigia con la terraferma.

L’impianto planimetrico originario, caratterizzato da due unici grandi ambienti voltati, è stato parzialmente modificato per realizzare una piccola area d’ingresso attraverso la quale si accede ad un unico ambiente cucina/living ed una camera da letto e bagno.

Lo spazio viene “aperto” e ridefinito attraverso un “volume” di legno volutamente grezzo che contiene il blocco cucina e crea allo stesso tempo il collegamento tra l’ingresso e la zona living.

Materiali grezzi e di elementi di recupero dialogano in maniera armonica con le diverse finuture dell’epoca e caratterizzano così il progetto di recupero di questo piccolo apartamento nel cuore di Siracusa.

 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa TM si trova all’interno di un palazzo di fine ‘800 situato nel quartiere Umbertino di Siracusa a pochi metri dal ponte che collega l’isola di Ortigia con la terraferma.L’impianto planimetrico originario, caratterizzato da due unici grandi ambienti voltati, è stato parzialmente modificato per realizzare una piccola area d’ingresso attraverso la quale si accede ad un unico ambiente cucina/living ed una camera da letto e bagno.Lo spazio viene “aperto” e ridefinito attraverso un “volume” di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users