Delvaux Milano | Vudafieri Saverino Partners

Milan / Italy / 2018

2
2 Love 1,615 Visits Published

Il flagship di Delvaux a Milano è un luogo distintivo, pensato allo stesso tempo come una celebrazione di Delvaux, della belgitudine e della città di Milano. La boutique si sviluppa su 200 metri quadrati ed è articolata in una serie di sale di differenti ampiezze e atmosfere estetiche: ambienti ampi si alternano ad altri più raccolti, dove materiali nobili e colori neutri richiamano il lusso delicato e la raffinatezza delle creazioni Delvaux.


Sin dall’ingresso si respira un inedito mix di storia e contemporaneità, in uno spazio in cui ogni elemento si fa portavoce di una storia. A partire dalla prima sala, dove sulle pareti sono disposti dei pannelli di marmo che citano e celebrano gli ingressi tipici dei Palazzi milanesi del Novecento. Nella seconda sala, dove spiccano le forme sinuose dell’armadio iconico delle boutique Delvaux: normalmente sempre in gesso bianco appare qui in ebano di Macassar. Opera dell’eccellenza artigianale della scuola Van der Kelen di Bruxelles, il risultato è un pezzo unico, un sorprendente trompe l’oeil, che omaggia un armadio storico del Portaluppi.
La grande libreria a parete è invece l’elemento che contraddistingue la terza sala: alta oltre cinque metri, è ispirata a un edificio icona degli anni ’60, progettato da Luigi Caccia Dominioni


                                                -------------------------------------------------------------------


The Delvaux flagship in Milan is a distinctive place, created at the same time as a celebration of the brand, of Belgitude and of the city of Milan. The boutique extends over 200 sqm and is subdivided in a series of salons: ample spaces alternate with other more intimate ones, where noble materials and neutral colours recall the delicate luxury and refinery of the Delvaux creations.


Starting out from the first room, where marble panels are placed on the walls which cite and celebrate the typical entrances of twentieth century Milanese palaces. 
In the second room the undulating shapes of the iconic Delvaux boutique wardrobe stand out: normally always in white plaster, here it appears in Macassar ebony. A work of artisan excellence of the Van der Kelen school in Bruxelles, unique in the world in teaching the traditional decorative picture technique. The result is a unique piece and a surprising trompe l’oeil.


The great walled bookcase characterizes the third room: five metres tall, it is inspired by an iconic 1960s building in Milan. 


PROJECT
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri and Claudio Saverino



DESIGN TEAM
Silvia Gasparetto, Roberta Lavea, Vanessa Ramponi, Elena Salvaterra


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il flagship di Delvaux a Milano è un luogo distintivo, pensato allo stesso tempo come una celebrazione di Delvaux, della belgitudine e della città di Milano. La boutique si sviluppa su 200 metri quadrati ed è articolata in una serie di sale di differenti ampiezze e atmosfere estetiche: ambienti ampi si alternano ad altri più raccolti, dove materiali nobili e colori neutri richiamano il lusso delicato e la raffinatezza delle creazioni Delvaux. Sin dall’ingresso...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Client Delvaux
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users