Ispirato dalla campagna friulana

Una residenza monofamiliare si inserisce nel contesto paesaggistico assicurando il massimo comfort abitativo. Pagnacco / Italy / 2017

0
0 Love 479 Visits Published

Volumi contemporanei, massimo comfort abitativo e generose luminosità denotano il carattere di questa villa privata progettata dall’Ing. Arch. Massimo Nencioni, con cui Modula Group ha collaborato nella progettazione e realizzazione di serramenti, chiusure di sicurezza e rivestimenti frangisole.


Un progetto residenziale ambizioso, in cui ogni elemento è stato studiato nei dettagli per garantire elevati standard di sicurezza e di isolamento termico acustico, senza rinunciare a un design odierno e ricercato. I serramenti sono stati realizzati con profilo in alluminio a taglio termico Schüco AWS 90.SI (Super Insulation), con una profondità costruttiva di 100 mm, dotati di accessori anti-effrazione in classe RC3 e vetri doppia camera in classe P6B.


“Il percorso progettuale – spiega l’architetto Nencioni – è stato improntato alla ricerca di soluzioni capaci di restituire un’immagine semplice e unitaria, ispirata alle atmosfere minimaliste, nella quale inserire particolari estremamente curati anche dal punto di vista della lavorazione artigianale. Abbiamo coordinato il lavoro di ben 28 diverse imprese, che hanno tutte dimostrato un’attenzione e una professionalità degne di nota. Nel caso dei serramenti, ad esempio, abbiamo incontrato subito il gradimento del committente nei confronti dell’estetica dei sistemi Schüco, che oltre alle interessanti caratteristiche tecnico-prestazionali e di sicurezza presentano una gamma completa di profili, finiture e accessori che permette un’elevata personalizzazione dei prodotti. Allo scopo abbiamo organizzato un incontro presso il quartier generale di Schüco International Italia a Padova, durante il quale abbiamo potuto conoscere i responsabili tecnici e commerciali, verificare la qualità dei prodotti e approfondire tutti gli aspetti rilevanti della commessa.
Nella fase di sviluppo costruttivo e realizzativo, l’impresa Modula Group, Premium Partner Schüco, si è rivelata estremamente preparata e reattiva, fornendo un contributo determinante sia nella definizione delle forniture customizzate, ad esempio per le portefinestre scorrevoli di grandi dimensioni, sia nella messa a punto dei particolari disegnati su misura, fra cui spiccano le personalizzazioni dell’angolo tutto vetro in salotto e della bow window”.

Sicurezza, qualità, sostenibilità
In questo ambizioso progetto residenziale ogni elemento è stato studiato nel dettaglio, per offrire i più elevati standard di sicurezza e di qualità dell’ambiente costruito. I profili in alluminio a taglio termico Schüco AWS 90.SI (Super Insulation), equipaggiati con vetrate a doppiacamera in classe P6B, soddisfano al meglio i requisiti così come la bow window alta oltre 6 metri realizzata con profili in alluminio Schüco FWS 50. La finitura superficiale in colore grigio beige RAL 7006 H01 è stata campionata per riproporre le tonalità cromatiche del paesaggio circostante.

Anche grazie alle notevoli prestazioni termoisolanti delle superfici trasparenti (da 1,1 W/m2K a 1,4 W/m2K), l'edificio è certificato in classe energetica A3 (ex classe A). I serramenti rispondono inoltre ai requisiti anti-effrazione in classe RC3 e, per una maggiore sicurezza, ogni apertura è dotata di grate avvolgibili in acciaio inox che, come i teli tapparella e le reti anti-insetto a scomparsa, sono motorizzati e comandati in remoto dal sistema domotico. Anche il portoncino d’ingresso Schüco ADS 90 con dispositivo Schüco Door Control System è all’avanguardia in tema di tecnologie per il controllo degli accessi: l’apertura, infatti, è controllata da dispositivi per il riconoscimento dell’impronta digitale, spotlight, e da un rilevatore di movimento, per una sicurezza a 360°.


Progetto: Ing. Arch. Massimo Nencioni, Arch. Massimo Viti, Arch. Stefano Sagina
Serramenti, Frangisole e Chiusure Oscuranti: Modula Group Srl
Foto: Daniele Domenicali

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Volumi contemporanei, massimo comfort abitativo e generose luminosità denotano il carattere di questa villa privata progettata dall’Ing. Arch. Massimo Nencioni, con cui Modula Group ha collaborato nella progettazione e realizzazione di serramenti, chiusure di sicurezza e rivestimenti frangisole. Un progetto residenziale ambizioso, in cui ogni elemento è stato studiato nei dettagli per garantire elevati standard di sicurezza e di isolamento termico acustico, senza...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram