Restauro di un serramento storico

Chiesa di Santa Maria d'Avila (Roma) Rome / Italy

2
2 Love 424 Visits Published

Il serramento oggetto dell'inventario è costituito da un rosone con un telaio metallico e quarantanove pannelli di vetro: il tondo centrale istoriato raffigura Cristo, mentre nei tondi alle estremità sono raffigurati i dodici Apostoli.


Anche se posto all'interno della Chiesa, il rosone rimane esposto agli agenti atmosferici. Questo aspetto ha determinato un forte degrado sia della struttura che delle partizioni vetrate. In particolare il telaio in ferro risultava completamente ossidato, mentre le tessere vitree risultavano in parte danneggiate.


Il restauro dell'opera ha previsto quindi la realizzazione di un nuovo serramento a disegno: per quanto riguarda la vetrata, dopo un accurato smontaggio di componente e la relativa catalogazione, ogni tessera è stata accuratamente pulita, integrata dove danneggiata e rimontata sul nuovo serramento.



Supporto tecnico e realizzazione: Progetto Arte Poli Srl
Crediti fotografie: www.progettoartepoli.com

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il serramento oggetto dell'inventario è costituito da un rosone con un telaio metallico e quarantanove pannelli di vetro: il tondo centrale istoriato raffigura Cristo, mentre nei tondi alle estremità sono raffigurati i dodici Apostoli. Anche se posto all'interno della Chiesa, il rosone rimane esposto agli agenti atmosferici. Questo aspetto ha determinato un forte degrado sia della struttura che delle partizioni vetrate. In particolare il telaio in ferro risultava completamente...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Churches / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users