CASA PG | Architetto Gaspare Di Maggio

Una Splendida Casa Minimalista in 65mq a Palermo Palermo / Italy / 2017

2
2 Love 1,018 Visits Published

"Design minimale, una palette cromatica neutra e un'impeccabile ottimizzazione degli spazi: sono questi gli ingredienti principali del progetto d'interni curato dallo studio GD Architetture per volere di una giovane coppia di committenti. Come obiettivo primario, la creazione di uno spazio domestico dal carattere essenziale che riuscisse a sfruttare al massimo i 65 mq di superficie a disposizione. 


Gli architetti hanno dunque optato per una zona giorno open space che ammettesse soluzioni mimetiche rasomuro per garantire al contempo una precisa razionalizzazione della metratura ed un look attuale e lineare. A connotare gli ambienti sono inoltre arredi dal gusto contemporaneo, un'illuminotecnica d'avanguardia e una pavimentazione continua in resina cementizia monomaterica che corre lungo tutte le stanze. Vediamo il risultato!


Entriamo nell'open-space che accoglie cucina, sala da pranzo e spazio per il living. Partiamo proprio dal meraviglioso angolo cottura, con mobilio sviluppato a parete dal carattere minimale e moderno ma soprattutto, in un gradevole contrasto cromatico con il resto della stanza. 


Il blocco compatto che include piano lavoro, fornelli e lavabo, dall'intrigante superficie in Fenix total black, si staglia infatti dalla parete bianca in maniera decisamente scenografica. Di fianco, una colonna frigo e una forno incassate in una nicchia muraria completano la composizione.


Per ottimizzare lo spazio della cucina, inoltre, è stata inserita al di sopra del piano cottura un'ampia mensola in marmo di Carrara in cui riporre accessori, stoviglie e altri utensili, che corre per l'intera lunghezza della parete e in cui risulta incassata, una striscia luminosa LED che definisce i contorni e diventa un vero e proprio elemento decorativo per l'arredo.


L'area dining, immediatamente a ridosso della cucina, punta su un sistema di complementi dall'appeal semplice ma d'effetto e su un azzeccato contrasto materico. Le splendide lampade a sospensione e l'elegante tavolo in vetro si combinano infatti con un set di sedute trendy in policarbonato trasparente, per un mix esteticamente attuale dalla forte presenza scenica.


Ampliando la panoramica e osservando l'intera zona giorno comprensiva di spazio living, notiamo come sia grande l'attenzione verso l'ottimizzazione degli spazi: tutte le armadiature, le porte, così come il battiscopa, sono rasoparete e filomuro, senza stipiti, cornici o altri elementi che possano creare volumi o ingombri eccessivi. 


Anche in questo modo, i progettisti hanno così raggiunto il minimalismo espressamente richiesto dal committente e già ben veicolato dalla purezza degli arredi e dalla palette di colori neutri e uniformi scelti.


Prima di raggiungere la zona notte, eccoci nel disimpegno visibile dall'ingresso: uno spazio minimalista dall'involucro bianco in cui protagoniste sono le geometrie pulite e le luci che accompagnano il percorso. Le pareti bianche, specialmente in un ambiente così conformato, risultano strategiche per garantire un effetto ampliamento e una maggiore ariosità. 


La camera da letto, dal carattere essenziale in linea con lo stile dell'intero appartamento e con accesso diretto dal living, è dotata di una grande cabina armadio, discreta e quasi impercettibile alla vista grazie alle ante raso parete perfettamente mimetizzate muro. Inoltre, il total white è valorizzato ancora una volta dal profilo luminoso LED direzionato verso il soffitto per creare un'atmosfera intima e rilassante, adeguata alla zona notte.


Diamo ora un'occhiata ad una delle stanze più stilisticamente interessanti di tutta la casa: il bagno, uno spazio pensato come gradevole contraltare alla semplicità lineare di camera e soggiorno. 


La sua personalità prorompente è infatti data da soluzioni d'arredo colorate e ultra moderne, da un rivestimento ceramico di tendenza e da una rubinetteria all'avanguardia. A fungere da filo conduttore è invece la resina continua a pavimento, elemento unificatore della metratura che corre lungo tutta l'abitazione.


Di particolare spicco sono proprio le ceramiche turchesi dal design squisitamente contemporaneo: il lavabo contrasta con gusto il grande mobile sospeso a cassetti in legno di rovere, mentre i sanitari coordinati donano un tocco pop alla stanza risultando giocosi e smart.


Il canonico bianco ottico a parete è qui sostituito da un meraviglioso manto di piastrelle in formato quadrato con motivo geometrico eterogeneo in grado di dinamicizzare la muratura e arricchire anche il box doccia con telaio minimale e miscelatore di design."


Testo di SABRINA TASSINI per Homify Magazine

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "Design minimale, una palette cromatica neutra e un'impeccabile ottimizzazione degli spazi: sono questi gli ingredienti principali del progetto d'interni curato dallo studio GD Architetture per volere di una giovane coppia di committenti. Come obiettivo primario, la creazione di uno spazio domestico dal carattere essenziale che riuscisse a sfruttare al massimo i 65 mq di superficie a disposizione.  Gli architetti hanno dunque optato per una zona giorno open space che ammettesse soluzioni...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Privato
    • Contractor General contractor EDILIA srl - Fornitori materiali ed arredi OM BY OLIVERI - Lighting RILUX MONDO LUCE
    • Cost 40000 €
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users